La Bartoccini Fortinfissi scrive la storia: a Trieste conquista la Coppa Italia

171

Busto Arsizio domata in tre set. Sirressi e compagne vincono il primo trofeo stagionale. Il Presidente Bartoccini: “Una gioia indescrivibile”

   

18 febbraio 2024. La Bartoccini Fortinfissi Perugia entra prepotentemente nella storia vincendo la prima Coppa Italia di Serie A2 della sua storia all’Allianz Dome di Trieste. Cade l’ultimo pallone per mano di Ricci e le Black Angels firmano un 3 a 0 da applausi ai danni della Futura Giovani Busto Arsizio. Un 25-22 ripetuto per 3 volte che permette alle ragazze di coach Giovi di mettere mano sull’ambito trofeo. Ma la partenza è stata in salita, con le bustocche di coach Amadio brave ad ingranare meglio e una Perugia un po’ sulle gambe forse anche per la grande emozione che l’atmosfera del PalaTrieste ha saputo creare grazie anche alla splendida cornice di pubblico che ha gremito gli spalti dell’impianto friulano. Sirressi e compagne hanno però cominciato a lottare pallone su pallone e si sono rese protagoniste di una grande rimonta nel primo set. Anche nella seconda frazione di gioco Busto sembra partire meglio, ma Perugia ormai è in temperatura e sta sul pezzo dando la zampata decisiva con una Montano indemoniata. Nel terzo set la Bartoccini Fortinfissi è incredibilmente determinata nel raggiungere l’obiettivo e, nonostante Busto le provi di ogni, arriva il match point: chiude appunto Ricci, che alla vigilia ha festeggiato il compleanno e non poteva farsi un regalo migliore. Azzeccati i cambi di coach Giovi, bravo a chiamare Viscioni e Messaggi dalla panchina nel momento giusto. Ma brave tutte le ragazze, anche quelle che non sono entrate in campo, sempre sul pezzo e in lotta su ogni singolo pallone. Festa grossa a fine gara sotto lo spicchio dei quasi 200 tifosi giunti da Perugia. Canti, balli e abbracci coronano un weekend da sogno che entra di diritto nella storia del volley perugino. Non ci perdiamo troppo in analisi tecnic0-tattiche, ce ne sarà l’occasione nei prossimi giorni. Ci limitiamo a ribadire che la Bartoccini Fortinfissi Perugia HA VINTO la Coppa Italia Frecciarossa.

INTERVISTE

Antonio Bartoccini, Presidente della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Una grande emozione. Una Coppa Italia meritata. Grazie alle ragazze, grazie allo staff. Grazie ai tanti tifosi che ci hanno sostenuto. Godiamoci questo risultato storico poi torneremo a pensare al campionato”.

Andrea Giovi, coach della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Che soddisfazione. Ambiente emozionante e vittoria storica. Adesso per 48 ore festeggiamo, poi ci butteremo sul campionato per fare quello che sappiamo”.

Imma Sirressi, capitano e libero della Bartoccini Fortinfissi Perugia:

“Volevamo riportare questa Coppa a Perugia perché se la meritano i tifosi e la città. Oggi abbiamo avuto il sostegno di tante persone. Sembrava di stare al PalaBarton”.

“Congratulazioni alla Bartoccini Fort Infissi Perugia – commentano il sindaco Andrea Romizi e l’assessore allo Sport Clara Pastorelli – per quest’impresa che proietta la nostra città ancora una volta sulle vette più alte della pallavolo nazionale. Quest’impresa, che richiama i successi straordinari del passato targati Sirio a conferma della tradizione che il volley femminile ha sempre saputo esprimere, è quantomai meritata perché frutto della programmazione, del carattere, dell’impegno e del gioco espresso sul parquet dalle ragazze di coach Giovi. I nostri complimenti vanno quindi alla società guidata dal presidente Antonio Bartoccini, a tutto lo staff tecnico ed, ovviamente, alle atlete che hanno dominato la competizione dimostrando qualità tecniche invidiabili. Riteniamo che la vittoria di Coppa Italia rappresenti un giusto premio per la Bartoccini che ha avuto la capacità di rialzarsi dopo la delusione della scorsa stagione, rilanciando con forza le proprie ambizioni”.