Gubbio: inaugurazione della mostra dell’artista Paolo Gubinelli al Palazzo dei Consoli

1194
   

Si terrà sabato 12 giugno alle ore 17, presso Palazzo dei Consoli Sala dell’Arengo, l’inaugurazione della mostra di Paolo Gubinelli, opere su carta, ceramica, vetro,  plexiglas e polistirolo, accompagnate da poesie   di Adonis e Maria Luisa Spaziani. Interverranno il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti e RobertoTanganelli per Gubbio Cultura e Multiservizi. La mostra rimarrà aperta fino al 2 agosto. Nella Sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli, saranno esposte le opere dell’artista  su carta, ceramica, vetro,  plexiglas e polistirolo, accompagnate dai versi del poeta siriano Adonis. Apertura al pubblico tutti i giorni, con orario 10 – 13.30 / 14.30-18. Presso la Biblioteca Sperelliana, sempre nello stesso periodo, saranno esposte altresì opere originali su carta accompagnate da poesie di Maria Luisa Spaziani. Per ulteriori informazioni  075 92742 98 museo@gubbiocm.it www.gubbioculturamultiservizi.it  Biblioteca Sperelliana tel. 075 923 76 32.

”Il Palazzo dei Consoli è stato scelto per ospitare la mostra del noto artista Paolo Gubinelli – si legge in una nota del sindaco Filippo Mario Stirati –  che già in passato ha esposto con successo nella nostra città. Con la mostra “Arte e poesia” quest’anno Gubinelli porterà nell’Arengo le sue opere su carta e  su ceramica, accompagnandole con le poesie del poeta siriano-libanese Adonis, tuttora inedite in italiano. Un connubio felicissimo tra l’arte dell’incanto visivo e quella della parola evocatrice”.

Dal canto suo l’assessore Augusto Ancillotti afferma che

”tra gli impegni significativi di questo assessorato,  spicca quello di rinnovare la grande tradizione che la città di Gubbio vanta nel campo delle arti visive contemporanee. Poche potrebbero essere le occasioni migliori per stimolare la sensibilità e la curiosità dei visitatori di quella offerta dalla mostra di Paolo Gubinelli, artista affermato in Italia e all’estero per le sue creazioni su carta e su altri materiali, come la ceramica. Meglio ancora se, come nel caso della mostra “Arte e poesia”, nel Palazzo dei Consoli accanto alle opere di Gubinelli possiamo leggere le poesie di Adonis, nome d’arte del poeta e intellettuale siriano Alī Ahmad Sa’īdIsbir, sensibile innovatore della poesia araba”.