Per le avvocatesse, iscrizione nell’elenco speciale degli avvocati dipendenti da enti pubblici in rappresentanza dell’Ospedale di Perugia
Cerimonia emozionante quella del giuramento delle dipendenti Chiara Agabitini e Benedetta Arcelli dinanzi al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Perugia che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre presso la prestigiosa sede in piazza IV Novembre. Per poter iniziare la loro attività in rappresentanza e per conto dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, le avvocatesse Agabitini e Arcelli, come previsto dalla legge 247/2012 hanno pronunciato, dinanzi al Consiglio dell’Ordine presieduto dall’avvocato Vincenzo Maccarone, la seguente formula: ‘Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento’.
Con il giuramento si conclude il procedimento di iscrizione delle due dipendenti all’elenco speciale degli avvocati dipendenti degli enti pubblici, richiesto dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e accettato dall’Ordine degli avvocati competente territorialmente che attesta la titolarità delle avvocatesse a rappresentare e patrocinare l’Azienda stessa dinanzi alle magistrature competenti.
L’avv. Chiara Agabitini, responsabile dell’Ufficio gestione legale sinistri, si occuperà del contenzioso derivante da responsabilità sanitaria aziendale e regionale mentre l’avv. Benedetta Arcelli, responsabile dell’Ufficio legale per gli affari legali aziendali, si occuperà dei contenziosi in materia penale, civile e amministrativa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Presente alla cerimonia di giuramento la direttrice amministrativa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Rosa Magnoni, che ha sottolineato: “Avere due avvocatesse nel nostro organico che possono agire a pieno titolo per conto dell’Azienda è di grande importanza, non solo per questo ospedale che potrà assumere direttamente la gestione del contezioso in cui è coinvolto, senza ricorrere a professionisti esterni, ma sarà anche un supporto interno di consulenza legale per i professionisti che vi operano. Auguro alle professioniste, Agabitini e Arcelli, buon lavoro ribadendo la piena fiducia nel loro operato”.
Alle professioniste, anche, i complimenti del direttore generale, Giuseppe De Filippis,: “Rivolgo le mie congratulazioni personali alle avvocatesse per questo traguardo raggiunto e sono certo che grazie alla passione e dedizione che mettono nello svolgere al meglio questa professione saranno garanti di ricerca della giustizia e di difesa della dignità delle persone”.
BIO
Chiara Agabitini, corcianese, classe 1979, dal 2014 in servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, in qualità di collaboratore professionale esperto in materie giuridiche, dove si è sempre occupata di responsabilità sanitaria delle aziende ospedaliere e sanitarie dell’Umbria, assumendo dal 2024 l’incarico di responsabile dell’ufficio gestione legale dei sinistri. Laureata nel 2004 in giurisprudenza, presso l’Università di Perugia. Dal 2004 al 2006 ha svolto la pratica legale e la pratica notarile in prestigiosi studi perugini e frequentato la Scuola biennale di Notariato “Baldo degli Ubaldi” di Perugia.
Iscritta all’albo degli avvocati nel 2009 a seguito del conseguimento dell’abilitazione alla professione forense nel settembre 2008. Dal 2009 al 2014 ha esercitato la professione legale in qualità di esperto in diritto civile in collaborazione con prestigiosi studi perugini. Dottore di ricerca in diritto comparato, titolo conseguito a pieni voti nel 2008 presso l’Università di Firenze. Dal 2004 al 2015 è stata ricercatore e cultore della materia, con incarichi di docenza in diritto civile, diritto privato e diritto comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed attualmente titolare di incarichi di docenza in materia di “responsabilità sanitaria” in corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Università di Perugia.
Benedetta Arcelli, perugina, classe 1986, dal 2017 in servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, in qualità di collaboratore professionale esperto in materie giuridiche, dove si è sempre occupata di aspetti giuridici relativi alle risorse umane per poi passare all’ufficio legale aziendale del quale è responsabile dal 2024. Laurea magistrale in giurisprudenza, conseguita nel 2011 presso l’Università di Perugia, ha frequentato nel 2013 la Scuola forense “Gerardo Gatti” di Perugia e la Scuola “Caringella” alta formazione giuridica di Roma. Nel 2015 ha conseguito il titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Perugia. Dal 2017 al 2018 ha frequentato il corso biennale di “Tecnica e deontologia dell’avvocato penalista” presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio. Dal 2011 al 2017 ha svolto la professione di avvocato presso prestigiosi studi perugini accumulando esperienza nel Foro di Perugia e dal 2015 al 2017 è stata docente di “cyberbullismo e corretto uso dei social media” in alcuni istituti scolastici del territorio. Nel 2022 ha conseguito il Master di II livello in “Diritto e Processo del lavoro e della previdenza sociale” presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.
PH: A sn Avv. CHIARA AGABINITI – a dx Avv. BENEDETTA ARCELLI