“Drawing as concept 3”, a Natale a Perugia la nuova mostra d’arte di Trebisonda

314

Visitabile anche a Natale la mostra che andrà poi avanti fino al 15 gennaio.

Il quarto capitolo della rassegna di mostre d’arte contemporanea organizzate da Trebisonda – incentrate sulla modalità di intuizione, elaborazione e stesura iniziale dell’idea artistica – è stato inaugurato lo scorso 16 dicembre.

Lo spazio espositivo di via Bramante a Perugia si conferma in Umbria come luogo di grande ricerca nel panorama della contemporaneità.

   

Sarà visitabile a Perugia nel prossimo weekend e quindi anche a Natale (23-24-25 dicembre) il quarto capitolo della rassegna di mostre d’arte contemporanea dal titolo “Drawing as concept” a cura di Trebisonda.

Dopo l’inaugurazione del 16 dicembre scorso, “Drawing as concept #3” andrà poi avanti fino al 15 gennaio 2023 con i lavori artistici di: Claudia Angrisani, Toni Bellucci, Marco Bongiorni, Mara Brera, Francesco Capponi, Luigi Fucchi, Fabio Giorgi Alberti, Piotr Hanzelewicz, Myriam Laplante, Serse Luigetti, Francesca Manfredi, Manfredo Manfredi, Lucia Maria Minervini, Davide Serpetti, Meri Tancredi.

Lo spazio culturale in via Bramante si conferma così in Umbria come luogo di grande ricerca nel panorama della contemporaneità. L’associazione arti visive Trebisonda infatti, con il patrocinio del Comune di Perugia, per l’anno in corso organizza una rassegna di cinque mostre sotto il titolo generale di “Drawing as concept”. Il tema analizzato fa riferimento alle modalità di intuizione, elaborazione e stesura iniziale dell’idea delineando i percorsi attraverso i quali l’intuizione dell’artista si manifesta.

Le mostre “Drawing as concept” sono accompagnate di volta in volta da un testo a carattere generale sulla tematica: per questo nuovo appuntamento “Drawing as concept #3” il catalogo (freemocco edizioni) è corredato dai contributi di Bianca Pedace e Davide Silvioli.

“È anzi proprio nel segno, tracciabile anche con strumenti alquanto basilari, e dunque nei contesti più disparati e imprevedibili, anche di grande povertà o disagio materiale, – scrive Bianca Pedace – che sembra risiedere il senso di una coscienza che si oppone al male, testimoniandolo, o il senso di una pervicace presenza umana”.

Aggiunge Davide Silvioli:

“La considerazione intorno a un’idea, ebbene, è chiamata a relazionarsi con i limiti imposti dalla sua relatività, dalla sua qualità immanente, circostanziale e transitiva, con l’intenzione di trasformare questi limiti in occasioni; campo fertile per un’impollinazione fra sistemi di concetti differenti”.

A partire da questo nuovo capito “Drawing as concept #3”, inoltre, il percorso artistico di Trebisonda si arricchisce della collaborazione di Brand Culturale, per un lavoro sinergico nell’ottica di una promozione culturale che contraddistingue l’operato di entrambe le realtà.

Brand Culturale è una agenzia creativa transdisciplinare che immagina, sviluppa e promuove progetti per generare sinergie produttive tra cultura, sapere e mondo dell’impresa. Ed in questo caso, sul terreno dell’arte contemporanea, intreccia il suo cammino con l’azione di Trebisonda.

Dallo spirito di coesione e di condivisione, da cui è nato Brand Culturale, e fermo l’obiettivo costante di valorizzare l’Umbria e le sue eccellenze, proseguono quindi anche le iniziative che l’hub inclusivo di progettualità condivise – ideato da alcuni creativi umbri che credono sulla comunicazione culturale come forma di “marketing” adatta all’Umbria e al suo patrimonio artistico, tra i più ricchi e invidiati al mondo – ha deciso di mettere in atto.

Il nuovo progetto di collaborazione nasce ancora con la logica di sviluppare iniziative “creative” al servizio del territorio, visto che questo è uno degli asset fondamentali dell’hub.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 o su appuntamento (tel. 3315793797 – 3381593981).

Gli artisti che hanno esposto nei precedenti appuntamenti      

“Drawing as concept #0”: Sergio Baldassini, Stefano Bonacci, Polly Brooks, Cinzia Colombo, Andrea Colombu, Luca Costantini, Maurizio Gualdi, Elly Nagaoka, Virginia Ryan, Franco Troiani, Stefano Mosena, Samantha Passaniti, Carla Sacco, Sandford&Gosti, Alberto Timossi, Stefano Tondo.

Testo di Giorgio Bonomi.

“Drawing as concept #1”: Rita Albertini, Tito Amodei, Sauro Cardinali, Caterina Ciuffetelli, Ysabel Dehais, Carlo Dell’Amico, Roberto Ghezzi, Aldo Grazzi, Luca Leandri, Roberta Meccoli, Antonio Pazzaglia, Ugo Piccioni, Attilio Quintili, Margherita Taticchi, Sara Tosti.

Testi di Marco Bastianelli, Mara Predicatori.

“Drawing as concept #2”: Paolo Assenza, Peter Bartlett, Franca Bernardi, Arianna Bonamore, Anja Capocci, Lea Contestabile, Elfrida Gubbini, Clara Luiselli, Serenella Lupparelli, Giulia Manfredi, Saverio Mercati, Laura Palmieri, Diego Randazzo, Nicola Rotiroti, Dafne Tafuri, ScAle architects.

Testi di Maila Buglioni e Aldo Iori.