Deruta: la onlus “Un’idea per la vita” al municipio per parlare di prevenzione dei tumori femminili

306

L’associazione sta organizzando eventi in tutti in molti comuni umbri

   

Continuano gli incontri informativi itineranti, relativi alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili organizzati, dell’associazione “Un’idea per la vita Onlus” nei comuni dell’Umbria. Ieri ad essere coinvolto è stato il comune di Deruta che ha ospitato l’evento nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Deruta. La prevenzione salva la vita è stato il tema di “Deruta InForma” e anche il monito lanciato  dal Dott. Giorgetti, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno:

“La prevenzione è la miglior terapia per sconfiggere i tumori. Prevenire significa: fare attività fisica, dieta mediterranea, non bere alcolici non fumare controllare il colesterolo e farsi spesso questa domanda: da quanto tempo è che non mi controllo?”. “Io lavoro da Luisa Spagnoli – ha detto Laura Cartocci Presidente dell’associazione Un’idea per la vita – ho maturato l’idea di impegnarmi sulla prevenzione da quando ho visto morire quattro colleghe per tumori femminili. Ho avuto una esperienza di associazionismo con il grande Leonardo Cenci che poterò sempre nel cuore”.

All’evento ha preso parte il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini a cui è stato donato il “il passaporto del cuore” che lo rende ambasciatore della prevenzione dei tumori delle donne. L’assessore  alle politiche sociali Cristina Canuti, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, parla di necessità di prevenire aderendo agli screening periodici gratuiti messi a disposizione dall’Asl Umbria. Hanno partecipato all’evento: Associazione Anima lieve di San Nicolò di celle con il vicepresidenze Roberto Lucaroni, Aucc comitato Deruta con la presidente Paola Pimpinelli e membro del direttivo Silvia Pimpinelli.