Conclusa a Citerna una manifestazione di calcio a 5 tutta al femminile

1081
   

Si è conclusa alle ore 22.15 dell’11 agosto la Prima Partita di calcetto femminile a Citerna con un 3 a 2 per le ragazze tifernati, che si sono sfidate sul nuovissimo campo dei centri sportivi, gestiti dalla associazione Ercolana di Monterchi. Citernello,  il nome della rinnovata struttura sportiva, ieri sera per l’occasione battezzata “Citernello in Rosa”, ha ospitato la sua prima partita tutta al femminile, fatta eccezione per l’arbitro che  sicuramente ha faticato per stare dietro a ben 20 ragazze che si sono alternate nei vari cambi del calcio a 5, tutte belle atletiche e grintose. La loro provenienza era prevalentemente dall’area altotiberina umbro toscana e la divisione delle squadre è spettata alla referente principale, Andreoli Claudia, che nella sua giovane età di 26 anni si è rivelata già in più occasioni regionali un’ottima organizzatrice di partite di calcio femminili. Le due squadre partecipano ad un torneo regionale umbro estivo e hanno scelto Citernello, sfidandosi davanti ad una bella tifoseria in un clima festeggiate e roseo. Tutto lo staff dell’Ercolana ha accolto le sportive facendosi trovare in divise rosa e ha proseguito una calorosa accoglienza anche dopo la partita, offrendo loro e a tutti i presenti, amministratori comunali inclusi, dal sindaco Giuliana Falaschi, all’assessore allo Sport Paolo Bragotti fino all’assessore alle Politiche culturali Giulia Gragnoli, una cena tutta a sorpresa con prodotti enogastronomici locali. Un modo per festeggiare il Mese Rosa e ricordare tematiche importanti che legano il sociale alla cultura e allo sport,  proprio per il diretto legame che si rinnova con la salute, la cura e la prevenzione; un modo alternativo per trovarsi insieme e ricordare come anche un semplice sport oggi dato quasi per scontato  nell’ambito femminile, sia stato invece nella storia ricco di diatribe. Basti infatti ricordare  2 date su tutte:

  1. il 5 dicembre 1921, quando la Football Association bandisce il calcio femminile ritenendo il calcio inadeguato alle donne e invita tutte le società a rifiutare l’uso dei propri campi di gioco alle squadre femminili.
  2. il 10 dicembre 1921 quando nasce la Ladies Football Association , che risponde a quest’attacco, creando ben 60 squadre tutte al femminile.

In Italia occorrerà aspettare il 1930 per sentire parlare concretamente di calcio femminile italiano. A Milano, in via Stoppani 12, viene fondato il Gruppo Femminile Calcistico. Le calciatrici italiane giocavano indossando gonne, ma non di certo ieri sera a Citernello, dove erano in bellissime divise con magliette bianche contro celesti e il rosa al polso. Insieme alla partita di calcio, Citernello ha visto molte persone arrivare anche dalle frazioni limitrofe per sfidarsi a coppie in partite di briscola con premi, che seguiranno nei prossimi martedì e venerdì del mese di agosto. Ancora tante le date del Mese Rosa a Citerna alle quali non potete mancare:

  • sabato 15 “Messa in Rosa” ore 11.00 Chiesa di S. Francesco poi “Pomeriggio con Biglietto rosa” che omaggerà la visita alla Madonna di Donatello  dalle 15.30 alle 18.00 e sera con cena e musica in piazza dalle 20.00
  • sabato 22 agosto – “Pel teatro di Citerna” – Proiezioni in Rosa ricordando la compagnia omonima
  • venerdì 28 agosto ore 21.00 – “Sfilata in rosa” Le donne di Citerna in Centro

domenica 30 agosto ore 18.00 _ Tavola Rotonda” con Pres. Cesarotti dell Aacc, il Sindaco Giuliana Falaschi, Le sig.re Farfalle e i Dottori del reparto  oncologia e senologia Usl1 CdCastello. Si presenterà il gruppo Ama Farfalle e si parlerà di come risolvere e dare una mano ad un fenomeno purtroppo fin troppo dilagante. Seguirà cena con teatro in piazza “La Bancarotta di Carlo Goldoni”; i commensali mentre mangiano potranno gustarsi del bellissimo teatro.