Comitato italiano paralimpico consegnati 20 riconoscimenti ai migliori atleti umbri

251

Ecco chi sono i premiati

   

Presso la sala del Consiglio della Provincia di Perugia si è tenuta, nei giorni scorsi, la cerimonia di premiazione del Cip (comitato italiano paralimpico) Umbria per celebrare i 20 atleti della regione che si sono maggiormente distinti durante la stagione 2022-2023.

Presenti all’evento Gianluca Tassi, presidente Cip Umbria, Paola Fioroni, vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e presidente dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone per la disabilità, Erika Borghesi, consigliera della Provincia di Perugia, Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia ed i membri della giunta e del consiglio del Cip Umbria. Presente anche Francesco Emanuele, storico presidente del Cip Umbria, a cui Gianluca Tassi ha voluto consegnare una targa ricordo per aver contribuito in modo importante alla crescita e allo sviluppo dello sport paralimpico nella regione.

“Con il comitato umbro del Cip – sottolinea l’assessore Clara Pastorelli – è ormai da tempo attiva una positiva collaborazione con l’Amministrazione comunale per realizzare progetti di sport integrato che favoriscano sempre di più l’inclusione sociale, partendo dalle scuole. Per questo ho partecipato con piacere alla cerimonia di premiazione che si è svolta in Provincia per confermare ancora una volta la vicinanza del Comune di Perugia ad una realtà virtuosa della nostra regione. Congratulazioni a tutti gli atleti che sono stati premiati, motivo di orgoglio per la città di Perugia e per l’Umbria tutta: proprio loro rappresentano l’esempio di come con l’impegno e la determinazione si possano raggiungere grandi risultati. Rivolgo un senti grazie, infine, al comitato umbro del Cip, con in testa il presidente Gianluca Tassi, per la straordinaria attività che svolge “sul campo”, dando possibilità a tutti di crescere con al fianco i sani valori dello sport”.

ECCO CHI SONO I PREMIATI

BENEMERENZE ROMA

Riccardo Menciotti (Finp): bronzo alla staffetta 4×100 stile libero alle Paralimpiadi di Tokyo (anno 2021).

Corrado Montecaggi (Fpicb): primo classificato singolo e doppio mondiale di Francia (luglio 2022), primo in Coppa Italia (2022); primo nel singolo e secondo nel doppio al campionato italiano; primo Campionato a squadre (2023); primo al torneo internazionale (singolo/doppio/squadre) anno 2023.

Nicolò Desantis (Fssi): bronzo e 6 classificato ai Deaflympics (calcio a 11).

Dong Dong Camanni (Fispic): bronzo al Campionato europeo di judo fino a 73 kg (2023).

RICONOSCIMENTI SPECIALI – Francesco Emanuele (già presidente Cip Umbria)

ATLETI PREMIATI DAL COMITATO CIP UMBRIA

Chiara Andidero (Finp): medaglia d’oro 200 metri farfalla ai Virtus Global Games in Francia (2023).

Fabio Massarelli (Finp): campione italiano di categoria (esordienti) e medaglia di bronzo nei 100 stile libero ai Campionati italiani di nuoto in vasca corta Fisdir (anno 2023).

Simone Giovarruscio (Fispes): primo classificato nel disco e nel peso ai Campionati italiani Invernali; secondo classificato nel giavellotto ai Campionati italiani.

Francesco Felici (Fit – Wheelchair tennis): Campionato italiano juniores dal 2020. Da aprile 2023 numero 2 del ranking italiano junior e finalista all’Us Open 2023. Atleta dell’anno junior.

Fabrizio Pagani (Fipsas): doppio oro ai campionati mondiali indoor novembre 2023 (dinamica con pinna e apnea statica), medaglia d’argento nella dinamica senza attrezzi.

Giulia Vernata (Fitav): prima classificata Lady campionato italiano paratrap.

Stefano Zuccarini: secondo posto assoluto nel Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante-Libero Artistico.

Francesca Cesarini (pole dance): campionessa italiana e mondiale nella federazione Ipsf e Posa (2022); vincitrice del talent show Italia’s Got Talent (2023).

Laura Pagliacci Reattelli (Fise): seconda a Campionati italiani di Paradriving combinata (2022); seconda a Campionati italiani di Paradriving combinata e completa (2023).

Mattia Melelli (Fisdir): secondo ai Campionati italiani promozionali di atletica leggera Fisdir (2023).

Tiziano Sabatini (Finp): secondo classificato, categoria senior (gara 50 rana) ai Campionati italiani di nuoto in vasca corta Fisdir (2023)

Barjac Rares Jonut (Finp): terzo posto, categoria Junior (gara 50 farfalla e 100 farfalla), ai Campionbati Italiani di nuoto in vasca corta Fisdir.

Mirko Bruschi (Fitet): terzo assoluto e terzo nel doppio maschile assoluto ai Campionati italiani di Messina.

Giuseppe Santangelo (Uits): terzo ai Campionati italiani (2022).

Gianpietro Hiroki Zanchi (Fisdir ginnastica artistica): terzo nel volteggio e quarto nel corpo libero, sbarra, parallele, anelli al Dsigo World Champion in Sudafrica.