Care leavers: quale futuro per i minori fuori famiglia che raggiungono la maggiore età

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Seminario organizzato dalla Regione Umbra e promosso dalla Garante dell’Infanzia e Adolescenza in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

   

Vengono identificati come “care leavers” i ragazzi e le ragazze che durante la minore età sono stati allontanati dalle proprie famiglie di origine perché – per diverse motivazioni-, non erano in grado di provvedere adeguatamente alla loro crescita ed educazione. Dopo aver vissuto la propria infanzia in una famiglia affidataria o una struttura di accoglienza residenziale – se non c’è un provvedimento di prosieguo -, al compimento dei 18 anni escono dal sistema di tutela.

 Si trovano quindi ad affrontare tutte insieme, senza il sostegno di una famiglia, alcune sfide decisive che i loro coetanei incontreranno molto più tardi: il mantenimento degli studi, l’inserimento nel mondo del lavoro, una situazione abitativa stabile e una rete di affetti che li sostenga.

  Questa dinamica di immediata fuoriuscita da un sistema di protezione istituzionale, sarà al centro del convegno organizzato dalla Regione Umbria e promosso dalla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che avrà luogo il prossimo 25 gennaio a Villa Umbra, sede della Scuola.

  La giornata formativa dal titolo: “Progetto sperimentale nazionale Care Leavers: una sfida da vincere in Umbria”, che si avvarrà del supporto scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, avrà come obiettivo quello di diffondere il progetto –  in particolare agli operatori delle comunità residenziali per minorenni operanti in Umbria e alle famiglie affidatarie -, nella prospettiva di un ampliamento delle sperimentazioni di nuove piste operative per trasformarlo in intervento strutturale.

  Il seminario è il primo di due appuntamenti dedicati alla cura e prevenzione del disagio dei futuri adulti. Il prossimo appuntamento è in programma per il 21 febbraio e sarà dedicato dalla revisione del patto educativo fra la scuola e la famiglia.