Breda: “Vinciamo grazie ai giovani”

837
   

Neanche il tempo di festeggiare che subito la Ternana scenderà di nuovo in campo nella trasferta di Ascoli, contro la formazione guidata dal tecnico Davis Mangia che non sta attraversando un buon momento di forma. Sulla corsia di destra mancherà Zanon, il quale salterà la gara per scontare un turno di squalifica, ma le alternative non mancano con pronti ad indossare una maglia da titolare Janse, Dianda e Meccariello. Ancora qualche dubbio di formazione per il tecnico rossoverde, ma come sempre sarà l’approccio e l’atteggiamento a fare la differenza.

“L’Ascoli arriva a questa gara dopo una sconfitta (Bari – Ascoli 3 – 0), e per questo sarà una partita caldissima. Domani sarà un’altra tappa per la nostra crescita. E’ vero che l’Ascoli è in difficoltà, ma ha valori veramente importanti e, soprattutto, in serie B non ti regala niente nessuno”.

Nella mattinata di oggi le Fere, lunedì 7 dicembre, sono scese in campo al “Taddei” per effettuare l’allenamento di rifinitura prima della partenza per Ascoli.

“Dobbiamo entrare in campo con l’atteggiamento di chi vuole vincere, – afferma il tecnico rossoverde – ma comunque vada il pareggio non ci dispiacerebbe. Anche a Vercelli, da come i ragazzi hanno giocato, sarei stato molte felice per il pari”.

Arrivati alla 16^ giornata del campionato di serie B ConTe.it, la Ternana fino a qui ha dimostrato di aver fatto sempre soffrire squadre importanti, come Bari e Cagliari, mentre ha rimediato sconfitte, anche pesanti, contro squadre abbordabili.

“Questo è il fascino della serie B, nulla è dato per scontato. Rispetto massimo per l’avversario e imparare il più possibile dalle sconfitte”.

Nel momento di maggiore difficoltà per la squadra sono arrivate risposte molto importanti dai giovani in squadra che, al cospetto dei veterani, hanno saputo prendere per mano la squadra e condurla sulla via dell’uscita del tunnel.

“Il gruppo è giovane, – dichiara Roberto Breda – ancora molti non ne conosco e avrò tempo di vederli sul campo. Uno su tutti Palumbo, del quale ho scoperto le qualità nella partita di Latina. Valjent, anche lui in crescita, l’ho utilizzato di meno dal momento che è stato impegnato con la nazionale. Stanno tutti, nessuno escluso, dando delle risposte molto importanti, lavorano bene e con continuità, per questo dovranno tenersi pronti per una possibile chiamata”.

Alla trasferta di Ascoli, gara in programma per martedì 8 dicembre al “Del Duca” alle ore 15, non prenderanno parte Monteleone, Dugandzic, Coppola, Zanon, Gava e Signorelli. Nonostante le molte assenze il tecnico Roberto Breda cercherà di effettuare meno cambi possibili.

“Non vorrei correre il rischio di stravolgere troppo la squadra. L’unico del quale sono in dubbio è Vitale, uscito acciaccato dalla gara contro la Pro Vercelli”.

Questa la lista dei 20 giocatori che il tecnico trevigiano Breda ha deciso di convocare per Ascoli-Ternana.

PORTIERI: Mazzoni, Sala.

DIFENSORI: Masi, Meccariello, Gonzalez, Vitale, Janse, Lo Porto.

CENTROCAMPISTI: Busellato, Dianda, Furlan, Belloni, Palumbo, Grossi, Valjent, Zampa.

ATTACCANTI: Gondo, Falletti, Ceravolo, Avenatti.

Andrea Profidia