Arte, cultura e letteratura per il fine settimana di Gran Tour Perugia

354

La mostra dedicata a Gustav Klimt alla Galleria Nazionale dell’Umbria, “Natura/Utopia” a palazzo Baldeschi, Perugia tra le pagine del libro di Ugo Baduel e la suggestiva Villa dei mosaici a Spello

   

Pronto a prendere il via in Umbria, tra Perugia e Spello, un fine settimana intenso sotto il segno dell’arte, della cultura e della letteratura in compagnia delle visite guidate di Gran Tour Perugia. Per l’occasione si spazierà dalla mostra dedicata a Gustav Klimt alla Galleria Nazionale dell’Umbria all’esposizione tra ecologia, riuso e futuro “Natura/Utopia” a palazzo Baldeschi, passando per il romanzo di Ugo Baduel e la suggestiva Villa dei mosaici a Spello.

Si inizia giovedì 11 luglio alle 18 con Gustav Klimt, artista che ha inaugurato il nuovo filone della Galleria Nazionale dell’Umbria “Un capolavoro a Perugia”. Una mostra a lui dedicata propone un percorso a tre tappe che culmina con una sala dove è “racchiusa” una delle opere più prestigiose dell’artista viennese, “Le tre età”, eccezionalmente prestato alla Gnu dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel quadro, Klimt esplora il tema delle “tre età” da un punto di vista laico, facendone un omaggio alla complessità del corpo femminile, che cambia aspetto nel corso degli anni, ma soprattutto accompagna un diverso atteggiamento nei confronti della vita. Le tre donne di questo capolavoro diventano anche la metafora di una civiltà, che all’inizio del Novecento sta lasciando dietro di sé una visione classica del mondo per immergersi nelle inquietudini del 20esimo secolo, sollecitate dai nuovi studi psicoanalitici viennesi.
La visita si terrà anche il 25 luglio (speciale Umbria Danza Festival), il primo, 4, 8, 15, 22, 29 agosto, il primo, 5 e 12 settembre.
Costo della visita guidata euro 22 (comprensivo di auricolari e biglietto di ingresso).

Sabato 13 luglio alle 18 speciale Umbria Jazz a palazzo Baldeschi con la visita alla mostra della Fondazione Perugia “Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro” a cura di Marco Tonelli. Attraverso le opere di tredici artisti provenienti da tutto il mondo esposte a palazzo Baldeschi, il progetto vuol far riflettere su questioni legate all’ecologia, al rapporto tra uomo e natura, alla sostenibilità, al riuso dei materiali, alla riprogettazione dello spazio di vita degli esseri umani in rapporto all’ambiente naturale. Il percorso proseguirà poi con le collezioni permanenti, analizzando la rappresentazione degli strumenti musicali nelle opere d’arte rivelandone non solo la bellezza, ma anche il loro significato culturale e simbolico. Un’opportunità unica per esplorare il connubio tra arte, natura e musica.
La visita si terrà anche il 20 luglio. Costo della visita guidata euro 12, comprensivo di biglietto di ingresso e di visita guidata.

Alle 21 visita in notturna “L’elmetto inglese di Ugo Baduel. Un romanzo ambientato in città”: accompagnati da una delle discendenti di Ugo Baduel, Marina Bon Valsassina, il percorso attraverserà la trama del delizioso “Elmetto inglese” un romanzo ambientato a Perugia che racconta la Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un bambino cresciuto in una famiglia aristocratica di provincia. Baduel scrittore politico, giornalista perugino, editorialista e inviato speciale dell’Unità negli anni Sessanta, tra gli intellettuali di spicco del secondo dopoguerra italiano, divenne noto anche per il suo ruolo di resocontista ufficiale di Enrico Berlinguer. Dopo la morte del segretario del Pci, riprese l’attività di inviato e si occupò di importanti inchieste sulla Fiat, sulla Loggia P2, sui rapporti Stato-mafia e sulla realtà urbanistica italiana.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino a 12 anni

Domenica 14 luglio alle 10.30 sarà la volta della Villa dei Mosaici di Spello, sito archeologico di età Imperiale decisamente unico nel suo genere, caratterizzato da dieci ambienti con pavimenti a mosaici strabilianti fatti di decorazioni geometriche, animali selvatici e fantastici, figure umane e scene di vita quotidiana che riportano indietro nel tempo allo splendore dell’antica Hispellum. Dei veri e propri “tappeti di pietra” policromi di rara bellezza.
Costo della visita guidata euro 18 comprensivo di ingresso al sito archeologico, gratuita fino ai 6 anni, ridotto 2 euro dai 6 ai 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it