A Spello il primo meeting sulla Governance Politico Professionale

695

Il congresso, in programma sabato 25 settembre, è organizzato dalla Commissione di albo dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico dell’Umbria

   

“Governance Politico Professionale”: è questo il titolo del primo meeting dei Tslb (Tecnici sanitari di laboratorio biomedico) Umbria, in programma sabato 25 settembre dalle ore 14,30 alle 20 presso la sala dell’Editto situata all’interno del palazzo comunale di Spello. Un appuntamento importante sia per parlare del ruolo dei tecnici di laboratorio sia perché sarà presente, per la prima volta dalla sua costituzione, la Commissione di albo nazionale con il presidente Saverio Stanziale che è anche componente del Direttivo della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Tsrm Pstrp (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione), a cui afferiscono anche i Tslb.

Il meeting, organizzato dalla Commissione di albo (Cda) Tslb Umbria del presidente Lorenzo Moretti (inserita nell’Ordine Tsrm Pstrp Perugia e Terni), ha il patrocinio del Comune di Spello, del dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Usl Umbria 1, delle aziende ospedaliere di Perugia e di Terni. Prima di cominciare i lavori porteranno i loro saluti Moreno Landrini, sindaco del Comune di Spello, Teresa Calandrea, presidente ordine nazionale Tsrm-Strp, Marcello Giannico, direttore generale azienda ospedaliera di Perugia, ed Angelo Sidoni, presidente corso di laurea Tslb Università degli Studi di Perugia. Seguirà una prima sessione dove si parlerà di ruolo e competenze dell’Ordine territoriale e dei Cda nazionali e territoriali del Tslb; nella successiva delle progettualità attuali e future. Il congresso si chiuderà con una tavola rotonda con i membri del Cda nazione che risponderanno ai  requisiti dei partecipanti.

Relatori del meeting saranno: Saverio Stanziale (Padova), presidente Cda nazionale Tslb, Arianna Antonini (Terni), vice presidente Ordine dei Tsrm Pstrp Perugia e Terni, Lorenzo Moretti (Perugia), presidente Cda Tslb Perugia e Terni e responsabile scientifico del convegno, Salvatore Antonino Distefano (Palermo), vice presidente Cda nazionale Tslb, Nadia Gaggiottini (Foligno), vice presidente Cda Tslb Perugia e Terni, Amalia Magaldi (Potenza), segretario Cda nazionale Tslb, Raffaelle La Manna (Firenze), componente Cda nazionale Tslb, Fulvia Pasi (Ferrara), componente Cda nazionale Tslb, Norma Agnese Saletta (Milano), componente Cda nazionale Tslb, Clemente Santonastaso (Napoli), componente Cda nazionale Tslb, Gianluca Signoretti (Roma), componente Cda nazionale Tslb, Andrea Tandelle (Udine), componente Cda nazionale Tslb. I moderatori saranno Onelia Bistoni, Massimo Draghi, Lorenzo Moretti e Marco Renga.

Il Tslb Umbria è tra i 19 albi professionali inserito all’interno dell’Ordine Tsrm Pstrp di Perugia e Terni, che conta circa 4000 professionisti sanitari umbri iscritti.