Castel del Piano, Peltristo: “Indispensabile una manutenzione stradale urgente”

130
 

Nota del Capogruppo di Fare Perugia con Romizi – Forza Italia Augusto Peltristo

   

Il Capogruppo di Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Augusto Peltristo, ha presentato una nuova richiesta di intervento sulla Strada Provinciale 318/2, Via Strozzacapponi a Castel del Piano, per sollecitare manutenzione stradale urgente e valutare l’introduzione di sistemi di modulazione del traffico veicolare.
L’obiettivo è migliorare la sicurezza di una delle principali arterie interne alla frazione, con il rifacimento della segnaletica orizzontale, il ripristino delle strisce pedonali ormai assenti e una più chiara visibilità dei punti di attraversamento.

Questa iniziativa si inserisce in un impegno costante che il Capogruppo porta avanti già prima dell’inizio della legislatura:

Rifacimento , da parte della Provincia, del manto stradale di un tratto della strada provinciale 321 all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano provenendo da Bagnaia ;

Richiesta a Poste Italiane di aumentare il personale nell’ufficio postale di Castel del Piano;

Promozione, nel 2023, della petizione con oltre 5.500 firme per il mantenimento del Centro di Salute e il ripristino del servizio infermieristico al sabato mattina;

Collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Procura del Tribunale per i Minorenni per contrastare il fenomeno delle baby gang e aumentare il controllo del territorio;

Appello incalzante, purtroppo rimasto inascoltato, all’Amministrazione Comunale al ripristino delle condizioni iniziali dell’asilo nido “ Albero di Tutti “ ed il ritorno alla normalità , rimuovendo la causa di insicurezza che persiste dallo scorso settembre e il ritorno da San Sisto dei bambini e del personale in via Elvira.

Apertura alla possibilità di installare sistemi di videosorveglianza come deterrente e supporto investigativo, già avviata a Mugnano, dopo numerose pressioni sull’Amministrazione  e ora in fase di estensione alle frazioni limitrofe insieme ai consiglieri Gentili (FI) e Mencaglia (FdI).

Sul fronte della viabilità, Peltristo ha già presentato interrogazioni e ordini del giorno per:

  • La manutenzione di Via dell’Armonia, costellata di buche e il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano, provenendo dalla strada Pila- Castel del Piano
  • La realizzazione di una nuova rotatoria sulla S.R. 220 Pievaiola, in prossimità dello Stadio Comunale Liborio Menicucci, per ridurre incidenti e tamponamenti, con il coinvolgimento finanziario dei Comuni di Perugia e Corciano, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.

La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. Continueremo a seguire con costanza ogni criticità, lavorando in sinergia con le istituzioni e i residenti per migliorare la vivibilità delle nostre frazioni

ha dichiarato Peltristo