Perugia: contributo per libri di testo e domande agevolazione Tari

332
 

Date e come fare domanda

   

La Giunta regionale con delibera n. 807/2024 ha approvato criteri e modalità per accedere al contributo per i libri di testo per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’ente titolato all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente, come disposto dalla legge regionale n. 28/2002.

La compilazione della domanda deve essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne.

Gli interessati devono:

  • presentare domanda di contributo,esclusivamente online entro e non oltre giovedì 3 ottobre 2024, tramite il link:  https://servizipg.comune.perugia.it/ContributoLibriTesto/prehome;
  • attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda,non superiore ad euro 15.493,71;
  • allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (scontrino fiscale/fattura e lista libri acquistati);
  • dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda secondo le modalità ivi contenute.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare l’indirizzo di posta elettronica piero.martani@comune.perugia.it.

I nuclei familiari residenti nel Comune di Perugia e in possesso dei requisiti previsti (informativa dettagliata al link https://www.comune.perugia.it/articoli/domanda-di-agevolazione-tari-2024) possono presentare richiesta di agevolazione o esenzione dal pagamento della TARI fino al 30 settembre 2024.

La domanda può essere presentata esclusivamente online dall’intestatario o da altro componente del nucleo familiare accedendo con SPID o CIE all’indirizzo https://servizipg.comune.perugia.it/AgevolazioniTari/.

In caso di necessità di assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al servizio di facilitazione digitale Digipass Perugia, disponibile solo su prenotazione, da effettuarsi contattando il numero telefonico 0755772121 oppure inviando una mail a digipass@comune.perugia.it.