Sigillo: la carta d’identità elettronica è realtà

1578

Sigillo: la carta d’identità elettronica è realtà. Primo Comune della fascia appenninica ad abbandonare il formato cartaceo

   

L’Ufficio anagrafe – stato civile del Comune di Sigillo si è accreditato per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica, emessa dal Ministero dell’Interno, e di conseguenza dotato di tutte le relative strumentazioni utili al rilascio del documento.

L’importante novità era stata preannunciata dal sindaco Riccardo Coletti, nella lettera inviata ai cittadini per gli auguri dello scorso Natale.

Sigillo è il primo comune della fascia appenninica che abbandona il formato cartaceo.

Un piccolo cambiamento che ha riscosso subito successo tra i cittadini. Nei primi giorni di aprile, infatti, l’ufficio è stato affollato da una numerosa utenza, desiderosa di ottenere questa nuova tipologia di documento. Gli uffici comunali si sono dimostrati all’altezza del nuovo compito riuscendo a soddisfare celermente e senza alcuna difficoltà procedurale le richieste.

“E’ un ulteriore orgoglio amministrare un Comune che sa adeguarsi ai nuovi sistemi informatici con tanta rapidità e competenza – ha detto Coletti -. Non vorrei sembrare pletorico, ma rinnovo i complimenti a tutta la struttura operativa comunale che, ancora una volta, ha saputo esprimere un profondo spirito di servizio al cittadino cimentandosi nelle procedure di avvio di questo nuovo servizio. Inoltre – ha proseguito il primo cittadino – la giunta comunale, in relazione ai costi di emissione del nuovo documento, ha deciso di non applicare alcuna maggiorazione a beneficio delle casse comunali. Il cittadino, pertanto, sosterrà unicamente le spese vive previste dalla circolare ministeriale di riferimento. A breve, nel nostro sito istituzionale verrà messa a disposizione dei cittadini anche l’agenda digitale per prenotare il giorno in cui espletare le formalità, presso il nostro sportello comunale, per il rilascio della carta d’identità elettronica. Un chiaro segnale di ulteriore vicinanza al cittadino con un impeccabile gioco di squadra”.