Weekeventi: l’agenda del finesettimana di tutta la regione

2147

Weekeventi: l’agenda del finesettimana di tutta la regione. Gli eventi da non perdere.

   

GHERLINDA DOGS (Corciano 26/27 ottobre)

Weekend dedicato agli amici a quattro zampe al centro commerciale Gherlinda (Corciano). La rassegna si svilupperà tra stand, sfilate, dog show, gare e dimostrazioni di agility. I centri cinofili Zampe in spalla e Full dog animeranno la giornata con esibizioni e dimostrazioni di educazione di base, mentre è previsto per la giornata di domenica l’amichevole ‘Bambini contro cani’. Il tutto terminerà con la gara di bellezza che prevede una sfilata che premierà varie categorie e con il concorso #tale&cane, dove verrà consegnato il premio alla miglior somiglianza tra cane e padrone. (Info e prenotazioni info@anna7poste.it o sms Whatsapp al 3920452172).

11MA FIERA DEL DISCO (Corciano, 26/27 ottobre)

Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati dei vinili: al Quasar Village di Corciano torna l’appuntamento con la Fiera del disco. Oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia, con un’offerta che comprenderà tutti i generi musicali dalla classica al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal. Per tutta la durata della manifestazione, l’emittente Max Radio trasmetterà in diretta dalla fiera. Inoltre, spazio anche agli E-games, con la seconda edizione dell’A.C. Perugia E-sports King tour, torneo di Playstation4 del famoso videogioco “Pes 2020”, che coinvolgerà 32 giocatori (per info www.acperugiacalcio.com, sezione E-sports e seguire la procedura guidata).

BE THE CHANGE (Assisi, 26 ottobre)

Al Palaeventi di Assisi, oltre 50 aziende,  faranno conoscere la propria attività e i propri prodotti. Nato da un’idea del Gruppo Giovani Imprenditori di APMI Umbria, è un’occasione per creare nuove sinergie, non solo con potenziali clienti, ma anche con fornitori e partner. Tra l’altro, si festeggerà una ricorrenza importante: 50 anni di APMI Umbria. L’evento composto da seminari, convegni e speech ispirati al tema del cambiamento, è a ingresso libero e aperto a tutti.

FIERA DEL COLLEZIONISMO (UmbriaFiere, 26/27 ottobre)

Settima edizione di “La Terra dei Mercanti”, fiera del modellismo che coinvolgerà, nel salone di UmbriaFiere, circa 250 espositori da tutta Italia e dell’estero. La rassegna si conferma uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati al mondo del collezionismo a 360°. Novità di quest’anno è la sezione dedicata al collezionismo a tema militare, con l’esposizione di alcuni esclusivi mezzi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, tra cui sidecar originali tedeschi, una Vespa Piaggio anticarro con cannone e una Jeep Willy. Spazio anche a oltre 300 bottiglie di liquore di porcellana e al collezionismo ludico: in collaborazione con La bottega del biliardo si potranno acquistare tavoli d’epoca e assistere a partite dimostrative di alcuni dei più grandi professionisti del biliardo. Immancabile la tradizionale esposizione (350 mq) di trenini dinamici, con ambientazioni ricostruite nel dettaglio, vinili, fumetti, radio, orologi Swatch e Rolex, monete e giocattoli. (Info e informazioni www.laterradeimercanti.it).

GIOCAMUSEI (Pietrafitta, 27 ottobre)

Il Museo paleontologico L. Boldrini sarà aperto a grandi e piccoli con “Cavalcando i mammut”. Sarà, quindi, un’ occasione per scoprire la straordinaria collezione paleontologica del museo, fra le più grandi d’Europa, dove sono conservati i resti dei mammut umbri.

CICLOSTORICA LA TRASIMENA (Castiglione del Lago, 26/27 ottobre)

Seconda edizione per “La Trasimena”, raduno ciclostorico e ciclosportivo non competitivo su strade bianche e asfaltate, che coinvolge i territori di Castiglione del Lago, Paciano, Panicale e Magione, dedicato alle biciclette d’epoca costruite prima del 1987 e per ciclisti con abbigliamento “vintage”. Sabato 26 dalle ore 16, l’apertura dei “mercatini vintage” e le ultime iscrizioni, con il ritiro dei numeri e del pacco gara. Domenica mattina il ritrovo dei ciclisti è fissato alle 8:30 al Centro Socio-Culturale “L’Incontro” presso l’aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago. Si ricorda che è necessario essere in possesso di certificazione medica di idoneità agonistica alla pratica del ciclismo e che è obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

VIAGGIALIBRO (Umbertide, 26 ottobre)

Al via la V edizione del “Viaggialibro-Festival del libro di viaggio”. L’evento, promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi di Perugia e da ali&no editrice, propone incontri gratuiti con sei scrittori nazionali. Un doppio appuntamento con gli scrittori Giovanni Dozzini, (vincitore del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura) e Antonio Gonnella: i due scrittori dialogheranno con Giannermete Romani sul tema dei loro libri e del viaggio. A seguire proiezione del docufilm tratto dal libro “Passaggio a Sud” con ingresso gratuito.

O-LIVE: L’OLIO NUOVO DAL VIVO (Bevagna, 26/27 ottobre)

A Bevagna, fine settimana dedicato all’ “oro verde”: tra percorsi degustativi guidati da esperti sommelier, laboratori e incontri, tutti gli appassionati e non, potranno scoprire segreti e virtù dell’olio. Non solo olio ma anche altre eccellenze del territorio come legumi, tartufo e i vini delle cantine della Strada del Sagrantino. Novità di quest’anno è il Brunch tour e musica tra gli ulivi, domenica 27 ottobre alle 12.30 al Chiostro del Castello di Limigiano (Info, prenotazioni e programma completo: www.stradadelsagrantino.it,  info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490) .

LA STANZA SEGRETA’ DI MASSIMO CAGGIANO
(Gualdo Tadino 26/27 ottobre):

Ultima occasione per ammirare “La stanza segreta, capolavori della figurazione contemporanea dalla collezione Massimo Caggiano”. La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, è allestita presso la Chiesa monumentale di san Francesco di Gualdo Tadino e raccoglie 70 opere di 40 artisti internazionali della figurazione. Le visite guidate partiranno  sabato e domenica (ore 16) e con lo stesso biglietto si ha diritto ad entrare gratuitamente anche negli altri musei della città: Museo civico Rocca Flea, Museo opificio Rubboli, Museo archeologico antichi umbri, Museo della ceramica, Museo del somaro e Museo regionale dell’emigrazione ‘Pietro Conti’.

DOMENICHE D’ARTE (Spello, 27 ottobre)

Nelle sale della Pinacoteca Civica e Diocesana di Spello (ore 17), “Domeniche d’arte”,  ciclo di approfondimenti d’autore promossi nell’ambito della Mostra “Elvio Marchionni tra Sacro e Profano”, dedicato a Don Mario Sensi (prete deceduto nel 2015). L’evento vuole rendere omaggio a un uomo, un religioso e uno studioso che nonostante i prestigiosi incarichi ricoperti ha sempre mantenuto un forte legame con la città di Spello. L’esposizione presenta anche 10 opere inedite, 8 tavole a cui si aggiungono la copertina e il frontespizio della Bibbia edita dal Vaticano in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II. (Per info: spello@sistemamuseo.it).

“ASTROLAB” – VERSO L’INFINITO E OLTRE..CON ARDUINO!
(Terni, 26 ottobre)

APS Hacklab Terni proporrà il laboratorio “ASTROLAB”! . Rivolto sia agli appassionati, ma soprattutto a chi muove i primi passi, in questo laboratorio si imparerà a realizzare una piccola interfaccia di un’astronave spaziale programmando una scheda Arduino UNO. La partecipazione è gratuita ma è necessario portare un computer sul quale sia istallato il software l’IDE di Arduino.

STAGE CON NINA GREGL (Terni, 26/27 ottobre):

Presso il centro cinofilo di Terni, si terrà uno stage con Nina Gregl. Organizzato dall’associazione We Dogs, il weekend sarà interamente dedicato all’ agility dog. L’evento è aperto a tutti e, soprattutto, a tutti i livelli. (Per Info e prenotazioni è possibile contattare Federica Grilli su Facebook).

Michele Mencaroni