Volta: “Perugia piazza prestigiosa e tifosi incredibili”

860
   

Massimo Volta, pilastro della difesa biancorossa, ospite alla trasmissione “Contropiede”, negli studi di Tef Channel, ha espresso il suo pensiero sul delicato momento che sta vivendo la squadra. Ha dichiarato che il gruppo è ottimo e che tutti i giocatori si stanno applicando al 100%. Il difensore ex Cesena e Sampdoria si è espresso su più temi, a partire dall’ analisi della gara contro lo Spezia: “Dispiace molto aver pareggiato una partita che ci avrebbe permesso di recuperare punti importanti su altre pretendenti alla promozione. Si poteva fare di più e si sarebbe dovuto sfruttare meglio la superiorità numerica e tutte le situazioni su palla inattiva.”

Tifosi “La curva del Perugia mi ha fatto da subito una grande impressione. I nostri supporter sono molto ambiziosi, come è giusto che sia. Noi crediamo fortemente al successo finale, pur ragionando partita per partita; alla fine del torneo vedremo in che posizione saremo. Abbiamo fortemente bisogno del sostegno dei nostri tifosi per la trasferta di Cesena, perché il “Manuzzi” è uno stadio molto caldo ed è proprio in casa loro che la compagine romagnola ha costruito il proprio campionato. In vista della gara in terra romagnola, ci stiamo allenando sul sintetico, visto che questa è la superficie del terreno del Manuzzi. Mi auguro di fare un gol alla mia ex squadra, dove ho fatto cose importanti ed ho lasciato ricordi strepitosi. Loro hanno tanta qualità davanti; ad esempio, Ciano è un ragazzo di grande prospettive e dotato di grandi colpi.”

Il centrale biancorosso ha anche analizzato la classifica attuale: “Ormai Cagliari e Crotone sono scappate via e non so se il Pescara riuscirà a riprenderle. Comunque noi abbiamo tutti i mezzi per piazzarci in una buona posizione nella griglia Play-off. Attualmente siamo da quarto o quinto posto.”

Capitolo attacco In avanti abbiamo più alternative anche se Guberti dovrà stare fermo per diverso tempo. Aguirre può fare la seconda punta – puntualizza Volta – e si è già ben inserito nel gruppo. La nostra forza deve essere quella di saper cambiare modulo in base alle necessità e alle diverse contingenze. Mister Bisoli sa cambiare il sistema di gioco a seconda di come si sviluppa ogni singolo match, come già successo contro lo Spezia.”

Volta ha manifestato chiaramente il suo desiderio di calcare nuovamente i campi della serie A, possibilmente con la maglia del Grifo: “Il mio obiettivo è quello di tornare in serie A; occorre però tanta calma e non farsi prendere dall’ansia o dalla frenesia. Se quello di tornare nella massima serie diventa un pensiero fisso nella mente di un giocatore, finisce che non si lavora bene e il gruppo perde la propria identità ed armonia. Vorrei centrare questo obiettivo con la mia attuale squadra per poter fare felici i nostri tifosi, che ci seguono in massa anche in trasferta. Del resto sono venuto qui per questo.”

Il derby dell’Umbria “Con la maglia dei blucerchiati ho giocato più volte il derby contro il Genoa e non sono mai riuscito ad uscire dal campo con i tre punti. Invece con il Grifo mi è andata subito bene: vincere il derby contro i rivali della Ternana, in casa loro, significa molto per la città e per tutto l’ambiente. Riuscirci alla mia prima apparizione è qualcosa di straordinario, una gioia immensa. Tuttavia ci sono delle differenze con il “derby della Lanterna”: in quel caso ci sono due squadre della stessa città a scontrarsi e la dimensione è abbastanza differente.”

Nicolò Brillo