Umbria: tampone gratuito per gli under 30 non vaccinati

406
Laboratorio analisi tamponi Covid presso l’ospedale Molinette città della salute di Torino, 21 ottobre 2020 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Umbria: tampone gratuito per gli under 30 non vaccinati. Questa la proposta dell’Assessore Luca Coletto

   

Un tampone gratuito per gli under 30 umbri che hanno prenotato la vaccinazione ma sono impossibilitati a riceverla “per problemi di tempo e di programmazione”: è la proposta che sarà discussa domani dalla giunta regionale per permettere ai giovani di muoversi limitando i rischi. Ad annunciarlo è stato stamani l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, durante la videoconferenza stampa di aggiornamento sull’andamento epidemiologico e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale. La misura, ha spiegato, sarà valida fino al 31 agosto. Il tampone potrà essere eseguito presso i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale.

“È un’opportunità – ha spiegato Coletto – per i potenziali vaccinandi che, per questioni organizzative o di tempisitiche, non riescono ad essere vaccinati in tempo utile rispetto ad impegni che hanno già preso, come ad esempio le ferie. Va ad implementare – ha concluso – lo screening massivo che stiamo mettendo in atto sul territorio”.