“Umbria Noise by the lake”, torna il festival della fanzine

1100
   

È ormai da considerare come la festa annuale di Umbria Noise. Un momento per incontrare anche fisicamente chi supporta la rivista, i suoi tanti lettori e soprattutto per dare spazio alla musica. Dopo averlo fatto per un altro anno su carta e su web, ora dal palco della Darsena non si useranno penna e immagini ma si tornerà a far “parlare” la miglior musica in circolazione dalle nostre parti.

Tutta la musica rock della regione racchiusa – o almeno questo il tentativo, perché tanto è rimasto fuori e con pieno merito per entrare nella programmazione – in tre giorni di festival. È “Umbria Noise by the lake – La musica umbra sul palco della Darsena”. In riva al Trasimeno, il 18-19-20 settembre, torna quindi la seconda edizione di questo originale evento grazie alla collaborazione tra il collettivo Umbria Noise e lo storico locale di Castiglione del Lago.

Ci saranno sei band emergenti, molte delle realtà umbre che vivono di musica e spazio anche alla letteratura, con autori umbri, attraverso il Noise Letterario in terrazza. Ad ospitare tutto è ancora una volta un locale che è una vera e propria istituzione per la musica live in Umbria, che ha alle spalle alcune decadi di gloriosa attività. Obiettivo ancora una volta è quello di dar voce a tutta l’Umbria più rock che ci sia e dare spazio ad ogni genere musicale.

I concerti inizieranno alle 22.30 e tutti ad ingresso gratuito. Venerdì 18 settembre si inizierà in compagnia di Katzenklavier e Wonder Vincent, con dj set di benvenuto (al tramonto nella terrazza davanti al lago) a cura della redazione di Umbria Noise (selezioni musicali 100% made in Umbria per riascoltare le band più importanti della regione con lo scopo di ricostruire un audio-storia della musica umbra a partire dagli anni ‘70 fino ad oggi) e dj Scapo per l’aftershow.

Sabato 19 settembre invece profumo di anni ‘90 per un salto nel passato, nella musica e non solo. Chi è nato tra gli anni ’70 e gli ’80 ed è cresciuto frequentando i live club perugini e umbri nei mitici ’90 ricorderà sicuramente le band di questa serata. Un evento imperdibile per vedere sul palco alcuni pezzi di storia della scena musicale regionale, per capire cosa esprimevano musicalmente i giovani di allora nel capoluogo umbro, negli anni in cui si “combatteva” a suon di note e parole, gli stessi anni in cui si credeva che il futuro sarebbe stato migliore dell’attuale presente. Così dopo anni di silenzio sono ritornati live alcune realtà che meglio di altre hanno fatto la storia della musica underground umbra di fine millennio: gli Irritazione, gli Amplessi Komplessi / MassaKritica e i tuderti Lilith.

Domenica 20 settembre si finirà con una serata tutta sperimentale, Pablo Raster Live Dub Set e a seguire dj set.

Ad arricchire la seconda edizione di “Umbria Noise By The Lake” e ad aprire le giornate di sabato e domenica ci sarà il “Noise Letterario”, uno spazio curato da Matteo Schifanoia, Giovanni Dozzini, Giulia Coletti, Lucia Mariani, Francesca Chiappalone, Ilaria Rossini. Tutto nella terrazza della Darsena, in riva al lago Trasimeno, tra presentazioni di libri e reading a partire dalle 19.

Sabato 19 settembre in programma la presentazione del libro “I giorni della nepente” (Effequ editore) di Matteo Pascoletti, con Francesca Chiappalone. A seguire reading collettivo di scrittori e poeti che hanno pubblicato nella rivista: Antonio Senatore, Diego Mencaroni, Barbara Bracci, Lollo Pauselli, Simona Rondolini, Mirko Nasini, Lorenzo Velardi, Roberto Lazzari, Davide Astolfi, Chiara Santilli, Fabio Colosimo, Samuele Chiovoloni, Giallo Giuman.

Domenica 20 settembre, inoltre, presentazione del libro “Perché non sono un sasso” (Del vecchio editore) di Gianni Agostinelli, con Ilaria Rossini. Il reading collettivo stavolta sarà con Michele Maraglino, Barbara Pinchi, Andrea Luccioli, Riccardo Toccacielo, Massimiliano Burini, Gustavo Sanchirico, Valentina Orlando, Pietro Pancamo, Alessandro Chiocchi, Nicola Castellini, Marco Rufini.

Tutte le sere, infine, live painting ed esposizioni di strumenti musicali artigianali di giovani maestri liutai umbri. Non mancheranno, naturalmente, le copie della fanzine Umbria Noise uscite a cadenza mensile in quasi quattro anni di attività editoriale. Perché Umbria Noise è “la voce” della musica umbra e che si fa in Umbria, visto anche il sempre più forte affetto dei musicisti umbri e degli appassionati di musica e non solo che hanno trovato in Umbria Noise un immancabile punto di riferimento culturale.

 

Cosa è Umbria Noise

Per raccontare la storia di tutto il progetto Umbria Noise si può iniziare dall’ultima nata, la rivista cartacea. I contenuti raccontano di band e musicisti umbri, documentano gli eventi regionali più conosciuti oltre a scoprire gli appuntamenti e le realtà più nascoste, ma testimoni di un’Umbria alternativa e non convenzionale. E da tempo ormai, anche per accontentare un pubblico sempre crescente di lettori, hanno trovato spazio anche il cinema e la letteratura. La fanzine Umbria Noise è distribuita mensilmente nei luoghi della musica naturalmente, ma non solo, visto che è possibile trovarla in punti accuratamente selezionati.

Umbria Noise inoltre è interamente sfogliabile anche online sul portale www.umbrianoise.it, uno strumento complementare al magazine cartaceo che quindi è diventato un’ulteriore importante tappa dell’articolato progetto Umbria Noise. Nato nel 2009, nel corso degli anni il portale si è confermato punto di riferimento per tutti gli amanti della musica nella regione perché, sempre aggiornato sugli eventi musicali umbri, archivia anche i gruppi musicali del territorio. Dei gruppi raccoglie le eventuali produzioni audio / video riuscendo ad accumulare negli anni un vasto repertorio sonoro.

Promuovere e informare sono quindi alcuni tra gli obiettivi del progetto Umbria Noise, che non sottovaluta l’importanza della ricerca storica. Dal 2011, infatti, organizza e allestisce la mostra itinerante denominata “Umbria Noise. La musica umbra in mostra”, una collezione unica nel suo genere ed importante testimonianza della storia musicale umbra raccontata attraverso cd, vinili, musicassette, foto, manifesti, articoli dagli anni ’60 ad oggi.