Umbria Jazz: divieti, controlli e sanzioni

132
 

Allo scopo di garantire la sicurezza pubblica nelle aree più affollate della manifestazione

   

In vista dell’edizione 2025 di Umbria Jazz, che si terrà dall’11 al 20 luglio, è stata emanata l’ordinanza (n. 1548 del 10/07/2025) volta a garantire la sicurezza pubblica nelle aree più affollate della manifestazione.

Il provvedimento stabilisce il divieto di accesso con animali (anche condotti al guinzaglio) e di introduzione o detenzione di oggetti o attrezzature pericolose o ingombranti nelle aree contingentate e vigilate dei Giardini Carducci e della Terrazza del Mercato Coperto di Piazza Matteotti, durante gli orari di chiusura temporanea delle stesse.

Tra gli oggetti vietati figurano, a titolo esemplificativo: contenitori in vetro, lattine, artifizi pirotecnici, spray urticanti, droni, giocattoli a controllo remoto e altri oggetti potenzialmente pericolosi.

La misura, adottata su segnalazione della Questura nel Piano di Sicurezza approvato il 18 giugno scorso, mira a tutelare l’incolumità del pubblico e garantire un clima di tranquillità e serenità in occasione di un evento che richiama migliaia di persone anche dall’estero.

Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa di 450 euro, salvo l’applicazione di eventuali sanzioni penali previste dalla legge.