Turismo a Todi: +9,8% di arrivi, +7,5% di presenze

236

Buone le prospettive per fine anno e per il 2024, grazie anche a nuove iniziative

Al 30 settembre sono stati 73 mila gli arrivi ed oltre 223 mila le presenze turistiche nel territorio tuderte. Rispetto all’anno precedente si registra un aumento del 9,8% negli arrivi e del 7,5% nelle presenze. I dati sono quelli ufficiali diffusi dalla Regione Umbria, che a livello complessivo hanno portato a parlare di risultati record per il cuore verde. L’ottimo andamento di settembre ha cancellato quindi la temporanea battuta d’arresto che si era profilata limitatamente al mese di agosto.
“Siamo convinti – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – che anche il mese di ottobre che sta per chiudersi ci regalerà belle soddisfazioni, visto anche il movimento che si è registrato in occasione della Disfida di San Fortunato, del Social Enterprise Social Camp e da ultimo con Frantoi Aperti“.
Rispetto al 2021 i dati attuali segnano un +51% negli arrivi e un +45% nelle presenze, mentre rispetto al 2019, quello precedente alla pandemia Covid, i risultati 2023 registrano un’avanzata dell’8,3% nelle giornate di presenza turistica (223 mila contro 206 mila), mentre gli arrivi restano in flessione del 9,4% (73 mila contro 80 mila).
“Basta andare a guardare i dati scorporati per settore e per provenienza, oltre che i gettiti della tassa di soggiorno – spiega Ruggiano – per riscontrare come l’ormai residuale deficit negli arrivi del 2023 sul 2019 si vada riducendo man mano che riprende verso l’Italia il flusso del turismo cinese, con una struttura alberghiera di Todi che, mese dopo mese, sta vedendo risalire il numero degli ospiti asiatici che ne caratterizzano il core business”.
A livello di prospettive, l’Amministrazione comunale di Todi è impegnata a mettere in campo nuove iniziative. Nel 2024, a maggio, la città ospiterà una grande manifestazione nel campo del turismo scolastico che farà arrivare dagli 8-10 mila studenti e famiglie da tutta Italia. Nella seconda metà di novembre, invece, è in programma la mostra storica delle torce olimpiche con, in collaborazione con il CONI nazionale e regionale, una serie di eventi in ambito sportivo. Per dicembre, infine, si sta mettendo a punto un winter festival che animerà il periodo tra Natale e il nuovo anno.
“Proprio in questi giorni – aggiunge il Sindaco Ruggiano – stiamo lavorando con il Ministero degli Esteri sul progetto a valere sulla misura ‘turismo delle radici’ inserita nel Piano di resistenza e resilienza”.