Trasimeno Fumetto, tre mostre per raccontare il fumetto e l’illustrazione

292
   

La manifestazione procede domani con un ricco programma di eventi e la cerimonia di premiazione del concorso

 Ha aperto i battenti con l’inaugurazione del percorso di tre mostre dedicate al fumetto e all’illustrazione, e l’apertura dello spazio riservato all’artistalley, la manifestazione TrasimenoFumetto in corso fino a domenica 23 aprile a San Feliciano, Magione, negli spazi interni ed esterni del Museo della pesca.

A fare da guida i prestatori delle opere esposte: i disegnatori Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni e Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole che insieme a rappresentanti istituzionali e al presidente della locale proloco Alfredo Pelliccia hanno raccontato la nascita e le finalità dell’iniziativa.

Nella prima sala i visitatori possono ammirare i disegni in bianco e nero di Di Vincenzo e Piccioni che possono vantare il privilegio di dare corpo a due dei personaggi più amati del fumetto italiano: Dylan Dog e Julia Kendall. Esposte oltre 50 tavole che restituiscono le atmosfere cupe e surreali dell’investigatore dell’incubo e quelle oniriche e favolose della nota criminologa.

Il favoloso mondo della navigazione – imbarcazioni, storie di mare, grandi navigatori – è il protagonista della sezione a tema allestita grazie al prezioso archivio della Biblioteca delle nuvole di Perugia e curata da Claudio Ferracci.

“Abbiamo trovato un grandissimo patrimonio nella nostra biblioteca – ha spiegato Ferracci – ed abbiamo fatto una selezione in funzione dell’artista scegliendo opere realizzate da grandi illustratori come Hugo Pratt, Walter Molino, Aldo Di Gennaro e, soprattutto, Franco Caprioli grande disegnatore del mare.”

La terza sezione della mostra è invece dedicata alle opere dei vincitori della prima edizione del concorso a TrasimenFumetto che aveva come tema “Il Trasimeno tra storia e leggenda.”

Il programma prosegue domenica 23 dalle 10 della mattina con possibilità di visitare le mostre, lo spazio dell’artistAlley, l’area espositiva con La Fumetteria – Comics & More, La biblioteca delle nuvole, Le pagine sul lago. Sarà inoltre allestita un’area ristoro con lo street food di Qui e Ora.

Tra gli appuntamenti alle ore 16, presentazione del graphic poem La Divina Commedia – Inferno, Edizioni Voiler. Interviene l’autore Emilio Guazzone. Alle 17.00 nello spazio esterno delle presentazioni, gli autori del fumetto “Beer Revolution”, Teo Musso e Sualzo Edizioni Star Comics, porteranno i presenti in un viaggio a fumetti attraverso la storia e i segreti dei più interessanti birrifici artigianali del mondo. Interverranno l’autore Sualzo e Silvia Vecchini scrittrice e autrice di fumetti. Al termine, degustazione di Birra artigianale Baladin.

“Lo spazio bianco” Laboratorio di smontaggio e rimontaggio di storie a fumetti con Silvia Vecchini si terrà domenica alle ore 11 in sala barca per bambini/e di età dai 7 ai 10 anni e alle 15, area esterna, per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni. Prenotazione allo 075- 8479261

Alle 18, in sala barca, premiazione della prima edizione del concorso nazionale del fumetto e illustrazione del Trasimeno. Tema dell’edizione “Il Trasimeno tra storia e leggenda”. La giuria, presieduta da Laura Scarpa è composta da Silvia Vecchini, Moreno Chiacchiera, Lucia Baldassarri, Francesco Gaggia, Vanni Ruggeri e Francesco Siena (Sudario Brando).