È passato già un anno da quando, nell’estate del 2015, un gruppo di giovani e giovanissimi spoletini, manipolo di ‘ultimi romantici’ come amano definirsi, apriva in città, in via dell’Anfiteatro 12, la libreria Aurora. Un nome che, evocando l’incrociatore che nell’ottobre del 1917 diede il via alla Rivoluzione bolscevica, da il senso più profondo di ciò che vuole essere e rappresentare questo spazio. L’Aurora non è infatti soltanto una semplice libreria anche se, ovviamente, vi si possono trovare una miriade di testi, saggi e romanzi, in larga parte di politica, filosofia e storia, con un occhio di riguardo alle case editrici ‘alternative’ e a quegli autori esclusi dai principali circuiti distributivi.
“La nostra – spiega Yuri Di Benedetto, tra i fondatori della libreria – vuole essere una fucina di idee, una comunità dove confrontarsi e formarsi, dove trasformare i nostri ideali in azione. Abbiamo scelto di ‘salpare per questo difficile mare’ per portare in questa nostra provincia assonnata uno spirito ribelle e dinamico, l’energia e l’audacia giovanile”.
Ora, sabato 16 e domenica 17 luglio, l’Aurora festeggia il primo anno di vita con una serie di eventi e iniziative che si svolgeranno a Campello sul Clitunno. Si parte nel pomeriggio di sabato con la presentazione, alle 16, nell’area verde di San Cipriano, del libro ‘La guerra non era finita’. All’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Patria socialista, sarà presente l’autore Francesco Trento. Si prosegue poi alle 19, sempre nello stesso luogo, con una serie di concerti punk, rock e rock & roll. Sul palco saliranno i viterbesi Dustrider, i Riot Clan di Reggio Emilia, i ‘padroni di casa’ Azione Diretta, i romani Dalton e i Plakkaggio da Colleferro. La notte sarà possibile campeggiare liberamente. Domenica, invece, giornata alla piscina comunale di Campello sul Clitunno con aperitivo e dj set. Durante tutto il corso della manifestazione saranno presenti banchi informativi di Hellnation store, Stella rossa Spoleto 1958, Fronte della gioventù comunista Umbria, Comitato Ucraina antifascista di Bologna, Associazione contemporanea, Libreria Aurora e Patria Socialista.