Sos “Amici del Malawi” per la popolazione dopo tempesta Ana

672
Foto: Ansa.it

“Ci chiedono aiuti e preghiere”

   

Un appello alla comunità, ad aiutare le popolazioni colpite dalla tempesta Ana, è stato lanciato da don Marco Briziarelli, presidente dell’associazione “Amici del Malawi”, realtà diocesana di Perugia-Città della Pieve impegnata, con propri volontari, da 40 anni nell’ambito della cooperazione internazionale.

“I messaggi e le richieste di aiuto che ci pervengono – ha detto – sono tante e giornaliere, unitamente alle richieste di preghiere. Sono immagini molto forti – ha spiegato – quelle che ci sono giunte negli ultimi giorni dalla diocesi ‘gemella’ di Zomba e dalle diocesi limitrofe in Malawi, uno dei Paesi più poveri dell’Africa. È da giorni – precisa il sacerdote perugino – che la terra rossa del Malawi è flagellata, nella zona sud del Paese, dalla tempesta tropicale Ana. Ad oggi sono stati colpiti in totale 187.930 nuclei familiari, pari a circa 845.685 persone che sono di fatto sfollate. Sono stati registrati 32 morti, 147 feriti e 20 persone scomparse”. Una delle opere realizzate dagli “Amici del Malawi”, l’asilo OrphanCare di Chalera – ha riferito il sacerdote, ha subito danni significativi ai quali stiamo già provvedendo”.

Quanti vogliano contribuire ad aiutare le popolazioni del Malawi – riferisce l’archidiocesi – posso aderire alla campagna: Emergenza TempestaTropicale ANA, Conto Corrente intestato a: Associazione Amici del Malawi Onlus; Causale: Sostegno Emergenza ANA.

IBAN: IT 37 L 05216 03001 000003000735 http://www.amicidelmalawiperugia.it/?page_id=29