Sopralluogo ai cantieri presso le scuole di Lacugnano e Cenerente

168

Presenti il sindaco Romizi e del vice sindaco Tuteri

   

Si è svolto nel corso della mattinata del 27 novembre un sopralluogo, da parte del sindaco Andrea Romizi e del vice sindaco Gianluca Tuteri, presso i cantieri in atto nelle scuole di Lacugnano e Cenerente.

Accompagnati dalla dirigente dell’U.O. Edilizia Scolastica Ing. Monia Benincasa, dai tecnici e dai rappresentanti delle ditte esecutrici Romizi e Tuteri hanno fatto il punto sugli interventi che riguardano la scuola primaria Nicholas Green di Lacugnano ed il plesso scolastico di Cenerente composto da primaria “Trancanelli” e infanzia “Lo scoiattolo rosso”.

Per ciò che concerne la struttura di Lacugnano si tratta di un intervento per 495mila euro, con fondi Fsc, relativo all’adeguamento sismico. Attualmente sono state completate le opere di consolidamento esterno delle pareti con intonaco armato nonché del manto di copertura. Terminati anche quelli relativi al consolidamento delle murature interne, sono in corso di esecuzioni i lavori per il consolidamento dei solai ed opere complementari. Grazie a questo intervento, la cui consegna, salvo imprevisti, è fissata per la fine del 2023 è stato possibile riqualificare completamente i servizi igienici.

Per ciò che concerne, invece, il plesso di Cenerente, si tratta di un intervento, per complessivi 1,1 milioni di euro finanziato nell’ambito del pnrr e del fondo opere indifferibili, per l’adeguamento strutturale sismico dell’edificio e per l’efficientamento energetico dello stesso con miglioramento di tre classi energetiche. I lavori, che si concluderanno nell’estate del 2024 onde consentire la riapertura delle scuole a settembre per l’anno educativo 2024-2025, prevedono anche la riqualificazione integrale dell’impianto elettrico e l’apposizione di nuova illuminazione.

A Cenerente, dopo tre settimane dall’apertura del cantiere, sono state eseguite gran parte delle demolizioni e predisposti gli scavi per l’intervento in fondazione con micropali.