Il primo di una serie di eventi si è svolto a Lacugnano
Ieri sera a Lacugnano – ricorda il consigliere delegato alla sicurezza Antonio Donato – si è svolto il primo appuntamento di partecipazione e confronto sulla sicurezza urbana con una grande presenza di cittadini. L’evento inaugura un nuovo percorso di partecipazione, quartiere per quartiere, per ascoltare i cittadini e rilevare le criticità connesse alla sicurezza, al termine di ogni incontro i consiglieri elaboreranno un quadro generale di interventi attuabili a breve, medio e lungo termine. All’assemblea erano presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i consiglieri Antonio Donato con delega in materia di sicurezza, Lorenzo Mazzanti, Marko Hromis, Lorenzo Falistocco e Fabrizio Ferranti.
Molti gli interventi dei cittadini per raccontare le esperienze relative ai furti, ma anche segnalazioni rivelate molto utili sia per il comune che per le forze dell’ordine.
“La sicurezza urbana è un sistema integrato di interventi, dove comunità, istituzioni e comune devono fare squadra e agire in maniera coordinata nei rispettivi ambiti. I cittadini hanno molto da dire e quelle che abbiamo ascoltato ieri sera sono tutte segnalazioni utili per l’amministrazione. Ringrazio la comunità di Lacugnano che risponde in maniera unitaria e solidale. Ringrazio inoltre l’Arma dei Carabinieri per la preziosa presenza e collaborazione.” dichiara Antonio Donato, il delegato alla sicurezza urbana che ha avviato questo progetto nei territori.
Nei prossimi giorni alcuni rappresentanti del comune torneranno ad incontrare i cittadini del quartiere per stilare il quadro di interventi in maniera dettagliata. Questo processo di partecipazione rimarca la centralità del consiglio comunale come parte attiva e pienamente operativa nell’ambito della sicurezza urbana.
Prossimo appuntamento a Castel del Piano il 19 febbraio alle ore 21:00 presso il teatro della filarmonica.