Servizio Civile Universale, inseriti i volontari nei progetti che fanno capo a Confcooperative Umbria

1691
Nella foto: Cicchi e Di Somma

La cerimonia

   

Una cerimonia semplice, ma anche formativa, per dare il benvenuto alle decine di ragazze e ragazzi che da ieri sono ufficialmente volontari del Servizio Civile Universale, inseriti nei progetti presentati da Confcooperative Umbria per le cooperative aderenti sull’intero territorio regionale.

E’ partita così la nuova esperienza, lavorativa e non solo, di questi giovani che sono stati accolti dai saluti istituzionali del Presidente di Confcooperative Umbria, Carlo di Somma, comprendenti un approfondimento – attraverso un apposito videoclip – su quelli che sono i valori della cooperazione e sull’importanza che questa riveste nella società civile e lavorativa. Il Presidente Di Somma ha anche augurato alle ragazze e ai ragazzi un anno intenso e positivo di servizio, nello spirito di contribuire alla costruzione dei beni comuni.

A dare il benvenuto ai nuovi volontari del Servizio Civile presso le strutture di Confocooperative Umria è intervenuta anche Edi Cicchi, Assessore al Welfare del Comune di Perugia e Coordinatrice Nazionale del Tavolo Welfare di ANCI: “Auguro a tutti voi – ha detto – di vivere un anno ricco di significato comprendendo l’alto valore dell’esperienza del Servizio Civile Universale e acquisendo la consapevolezza che rappresentate una grande risorsa, capace di portare “energia giovane” all’interno delle cooperative”.

La giornata è poi proseguita con la proiezione del Docufilm “Tutto quello che sarà”, prodotto dalla Cooperativa Utopia 2000 che recentemente ha aderito a Confcooperative, e già premiato in alcuni tra i principali festival che danno spazio alla filmografia sociale. Il presidente della cooperativa che ha sede a Bevagna, Massimiliano Porcelli, ha poi interagito con i ragazzi e le ragazze raccontando il senso di questo viaggio nelle realtà promosse dal Terzo Settore in Italia e portato con successo sul grande schermo.

Sul piano formativo, infine, i volontari hanno ricevuto le principali “regole di ingaggio” previste per il Servizio Civile Universale da applicare nelle rispettive attività che verranno svolte all’interno delle singole cooperative