Serie A, impegno casalingo per la Barton Cus Perugia. Arrivano I Medicei

1135
   

Partita casalinga per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, alle ore 14,30, sul campo di Pian di Massiano affronterà la Toscana Aeroporti I Medicei, per la partita valida per la quarta giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie A (girone 4). Sarà un match impegnativo. I Medicei è una neo squadra, nata da un progetto sportivo per la valorizzazione del movimento rugbistico toscano che ha previsto l’unione tra il Firenze Rugby 1931 ed i Cavalieri Prato. Alle spalle ha uno sponsor di spessore come la Toscana Aeroporti che gli ha permesso di mettere insieme un roster di tutto rispetto, utile per raggiungere l’obiettivo finale: la promozione. Ha tutti i numeri per mettere in difficoltà la Barton ma sarà solo il campo a decretare il risultato finale.

“I Medicei – commenta il presidente del Cus Rugby Perugia, Alessio Fioroni – è una squadra venuta fuori dopo la retrocessione del Firenze in serie B di anno scorso e la successiva fusione/acquisizione, ancora non ho capito, con i Cavalieri Prato, a loro volta retrocessi dall’Eccellenza alla A di cui Firenze ha assunto il titolo sportivo. Una volta divenuta I Medicei, è una delle candidate alla vittoria del girone. Assai nota per il gioco aggressivo, verrà a Perugia con la convinzione e l’approccio di chi punta ad una facile vittoria. Noi, che la salvezza ce la siamo conquistata e conosciamo il valore della fatica, con i nostri giovani ragazzi di Perugia e gli altri, che stanno cominciando a capire la filosofia del nostro ambiente, dobbiamo giocare sereni e sapere che non dobbiamo dimostrare niente a nessuno se non a noi stessi”.

“Sono secondi in classifica – ribatte anche Alessandro Speziali, coach della Barton coadiuvato da Gerardo Masone – e hanno messo in piedi una squadra per fare un campionato di vertice. Sarà sicuramente una partita dura, durissima. Noi continuiamo il nostro percorso di crescita che passa anche per queste partite. Sappiamo di essere una squadra giovane e che dobbiamo fare bene di domenica in domenica. Contro I Medicei sarà una partita importante sia perché giochiamo in casa sia perché ci servono i punti per la salvezza”.

Ecco la probabile formazione che domenica scenderà in campo: Magi, Vizioli, Crotti, Giorginio, Masilla, Ciaurro, Sportolari, Bellezza, Bettucci, Ferraris, Renetti, Gatti, Di Vito, Fagnani, Biondi. Siederanno in panchina: Alunni Cardinali, Bellettato, Macchioni, Spitaleri, Lamanna, Corbucci, Morabito, Battistacci. Classifica dopo la terza giornata: Unione Capitolina 14 punti; Toscana Aeroporti I Medicei 10; Gran Sasso e Primavera 6; Barton Cus Perugia 5; Cus Roma 4. SERIE A FEMMINILE – Impegno in trasferta per le Donne Etrusche, la squadra formata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona, che domenica pomeriggio, alle ore 14,30, giocheranno sul campo del Cus Roma. L’incontro è valevole per la quinta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, girone 2. SERIE C2 – La Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio (ore 14,30) affronterà l’Unione Orvietana nel campo esterno dell’area De Martino di Orvieto Scalo. La partita è valida per la quarta giornata del campionato regionale di rugby maschile di serie C2, girone Umbria. UNDER – Ritorna in campo anche la Barton Cus Perugia per la terza giornata del campionato nazionale Under 18, girone Elite. I ragazzi di Fastellini domenica mattina, alle ore 12,30 affronteranno in trasferta il Parma. Quinta giornata del campionato regionale Under 14. La Barton Rugby Perugia domenica mattina, alle ore 11, ospiterà a Pian di Massiano il Città di Castello.