Serie A, la Barton Cus Perugia in trasferta a L’Aquila

849
 

Giro di boa del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. La Barton Cus Perugia, che milita nel girone 4, domenica pomeriggio (ore 14,30) sarà impegnata di nuovo in trasferta a L’Aquila sul campo del Gran Sasso. Nel girone di andata i biancorossi si imposero con il punteggio di 18-12. Sicuramente sarà una partita dura. Il Gran Sasso ha due punti in meno della Barton in classifica. Entrambe le squadre stazionano in zona playout ed ambiscono ad uscirne. Quindi la vittoria di domenica è importante per conquistare punti utili alla classifica.

“I nostri avversari in casa sono molto forti – commenta Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia, alla vigilia dell’incontro – ed hanno una squadra ben collaudata. Credo che il Gran Sasso visto a Perugia alla prima di campionato sia ben diverso da quello che ci aspetterà domenica. Occorrerà, come sempre e forse anche di più, grande concentrazione, coesione e freddezza. Bisogna liberarsi quanto prima dall’ansia da trasferta e cominciare a giocare con la stessa carica agonistica e convinzione nei propri mezzi che i nostri hanno dimostrato di avere in casa”.

Del quanto sarà dura questa partita ne parla il coach biancorosso, Alessandro Speziali:

“Questa partita è già una sfida salvezza. Abbiamo necessità di fare il risultato pur sapendo che dobbiamo vincere limiti e paure che ci caratterizzano fuori casa. Ci siamo allenati per questo, siamo concentrati e ci proveremo ovviamente. Dall’altra parte troveremo una squadra super aggressiva con tanti giocatori di qualità che vorrà sicuramente vendicare la partita di andata”.

Ecco la probabile formazione che domenica sarà fatta scendere in campo: Magi, Masilla, Crotti, Giorgini, Vizioli, Ciaurro, Sportolari, Bettucci, Ferraris, Franzoni, Spitaleri, Renetti, Biondi, Fagnani, Di Vito. In panchina: Gatti, Bellezza, Corbucci, Corbucci, Battistacci, Morabito, Macchioni, Alunni Cardinali, Bellettato. All.: Speziali. Vice: Masone. Classifica dopo la quinta giornata: Unione Capitolina 23, Toscana Aeroporti I Medicei 15, Primavera 14, Barton Cus Perugia 9, Gran Sasso 7, Cus Roma 5.

SERIE A DONNE – Tornano in campo anche le Donne Etrusche, la franchigia nata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona. La partita, valida per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), è in programma domenica pomeriggio (ore 14,30) a Pian di Massiano. Le Donne Etrusche affronteranno le Belve Neroverdi L’Aquila.

SERIE C2 – Giro di boa anche del campionato regionale di rugby maschile di serie C2. La Limmi Cus Perugia, reduce dalla vittoria del derby casalingo contro gli Amatori, domenica mattina alle ore 10,30 (arbitro Moretti) ospiterà a Pian di Massiano la capolista del girone Umbria, il Foligno. Nella partita di andata vinsero i folignati con il punteggio di 13-11.

Classifica dopo la quinta giornata: Foligno 22 punti, Limmi Cus Perugia 11, Amatori Perugia 8, Città di Castello 6, Unione Orvietana 5, Guardia Martana -4.

UNDER – Domenica mattina scendono in campo anche le giovanili per disputare la quinta giornata dei rispettivi campionati nazionali Elite. La Barton Cus Perugia Under 18 alle ore 12,30 a Pian di Massiano affronterà i pari età del Cesena mentre l’Under 16 sarà impegnata a Prato contro i Cavalieri.