Scuola: parte dalla Provincia il confronto con i comuni sul dimensionamento scolastico 

72
   

Oggi riunione operativa per arrivare a scelte future consapevoli 

   

(Cittadino e Provincia) Perugia 2 Settembre ‘25 – Con l’ingresso nel mese di settembre, in Provincia, si torna a parlare di programmazione scolastica e trasporto con il Presidente della Provincia Massimiliano Prosciutti, i consiglieri, Francesca Pasquino con delega all’Edilizia e Programmazione Scolastica, Mobilità e Trasporti e Andrea Bacelli  con delega al Bilancio.

Il confronto partecipativo è stato aperto dalla Provincia con i comuni e sarà incentrato sul  dimensionamento scolastico e la riorganizzazione dell’offerta formativa e del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione a quello scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione con un decreto nazionale sulle autonomie scolastiche ha notevolmente penalizzato l’Umbria sollecitando un accorpamento di alcune autonomie scolastiche che interessano i comuni dell’Umbria. Questi incontri, che hanno tenuto impegnata la provincia per tutto il mese di Agosto, servono a instaurare un metodo partecipativo che possa portare a soluzioni condivise in vista dell’ottimizzazione della rete scolastica regionale.