Scheggino: due giornate immersi nella natura

924
 

Scheggino: due giornate immersi nella natura. Tra la Greenway del Nera e la mostra mercato

Due giornate immersi nella natura, tra ambiente, cultura, sport, benessere, spiritualità ma anche eccellenze agroalimentari e artigianali. A Scheggino il 26 e 27 maggio sarà possibile respirare tutto questo, grazie a due appuntamenti che avranno come base proprio la perla della Valnerina.

Il primo evento, in programma sabato 26, è la “Greenway del Nera in mountain bike”. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito di “Vivi la Via 2018”, evento che interessa varie parti dell’Umbria, ma non solo, per scoprire le tappe della Via di Francesco, l’itinerario sui passi del Poverello di Assisi. In Valnerina si svolgerà una pedalata ecologica che attraverserà i comuni di Scheggino, Ferentillo ed Arrone, fino alla Cascata delle Marmore. L’escursione in bici, aperta a tutti e gratuita, si terrà lungo la Greenway del Nera, che appunto coincide con l’itinerario spirituale. La lunghezza del percorso è di 50 km, chiunque però potrà in ogni momento ritornare indietro in base alla propria preparazione atletica.

Il ritrovo è a Scheggino, alle ore 8, in piazza Carlo Urbani, dove verrà offerta la colazione ai partecipanti; alle 9.30 la partenza, fino ad Arrone, dove ci sarà per tutti una merenda. Quindi il rientro a Ferentillo con un altro punto ristoro.

Domenica 27, invece, torna “La Quarta di Scheggino”, il mercato delle eccellenze locali, con produttori ed artigiani protagonisti nella splendida cornice del parco di Valcasana.

Per tutto il giorno sarà possibile immergersi nella natura, godendo delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo, scoprendo i suoi angoli più nascosti o le attività sportive e storico-culturali che Scheggino e le sue frazioni offrono, oltre a visitare la mostra mercato dedicata a prodotti agroalimentari ed artigianali.