Il consigliere Roberto Bertini è stato nominato vice presidente della Provincia di Perugia. Come prevede la legge Delrio, n.56/2014 all’art.66: “Il presidente della provincia può nominare un vicepresidente, scelto tra i consiglieri provinciali, stabilendo le eventuali funzioni a lui delegate e dandone immediata comunicazione al consiglio. Il vicepresidente esercita le funzioni del presidente in ogni caso in cui questi ne sia impedito. Il presidente può altresì assegnare deleghe a consiglieri provinciali, nel rispetto del principio di collegialità, secondo le modalità e nei limiti stabiliti dallo statuto”.
“E’ una nomina che diventa importante per garantire l’ordinaria amministrazione dell’Ente – ha detto il presidente Nando Mismetti -. Il vicepresidente si pone a tutela della continuità amministrativa soprattutto in questa delicata fase di transizione e trasformazione che l’amministrazione provinciale sta vivendo”.
Dello stesso avviso Bertini per il quale
“sarà forte il mio impegno in questo Ente, per arrivare a una ristrutturazione efficace, cercando di superare questa difficile fase di transizione e salvaguardando le professionalità di cui la Provincia è particolarmente ricca”.
Il neo vicepresidente è un profondo conoscitore della Provincia in quanto nel precedente mandato amministrativo prima della riforma aveva ricoperto la carica di assessore.