Pistrino: “Che spettacolo!…allo Smeraldo”

1154
   

“Che spettacolo! … allo Smeraldo”, grazie all’impegno del Comune di Citerna, della Pro loco di Pistrino, del Carro dei Matti, e dell’Associazione la Giovane Terza età, torna anche quest’anno in una modalità rinnovata. In collaborazione con la Pro loco di Citerna, infatti la rassegna di pietrino è stata abbinata, ome “spettacoli fuori concorso” alla Rassegna teatrale nazionale dialettale “Il Torrione”, mantenendo, comunque, la sua caratteristica che la tipicizza ormai da 7 stagioni, cioè quella di rassegna di teatro popolare dedicata a compagnie dilettantistiche locali, sia umbre che toscane.
Al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino, si parte domenica 19 marzo, con la “Compagnia gli angeli di all stars” di Arezzo dal titolo “MOSTRI UN ALBERGO DA URLO “ di Roberto Sarrini, dove ragazzi diversamente abili insieme ai loro genitori per la festa del papà saliranno sul palco per dimostrare come la disabilità sia argomentabile in modi diversi ed importanti. Sabato 1 aprile 2017 sarà il momento dalla Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro – Arezzo con “IL BAULE DI CECCOBELLO” Una storia uscita dalla penna di Donatella Zanchi all’interno di una famiglia che ci riporta nell’immediato dopoguerra. Poi Sabato 29 Aprile 2017 con la Compagnia La vita è bella di Castiglion Fiorentino (AR) è “LA STRANA COPPIA” di Neil Simon, che racconta vicissitudini di vita agli opposti, a seguire Sabato 13 maggio 2017 “SIAMO SOLI ….NOI” con la Compagnia Artisti per caso di Cerbara. Bisognerà attendere Venerdì 26 maggio 2017 per “GENNARO BELVEDERE, TESTIMONE CIECO” di Giorgio Rosario Pasqual,e sarà allo Smeraldo con la Compagnia “La Treggia” Pitigliano di San Giustino umbro, un gioco di emozioni, tra triller ed ironia, che vedrà sul palco diversi amanti del teatro.

La stagione include sempre anche lo spettacolo varietà dal titolo “Nati Stonati”, curato ed ideato dal fantomatico gruppo del “Carro dei Matti” che da sempre persegue lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. La serata si svolgerà, come sempre, con l’esibizione di vari personaggi che si esibiranno in improponibili canti, incredibili balli, esilaranti interpretazioni artistiche ed eccentrici travestimenti.
Insieme le Proloco di Pistrino e di Citerna percorreranno così un ricco percorso culturale, fatto dalle rispettive rassegne teatrali; insieme festeggeranno il 10 giugno la serata di premiazione de “Il Torrione 2017” a Citerna, che per la prima volta vede due realtà territoriali dello stesso comune unite da un’analoga e forte passione: l’amore per il teatro, il teatro nelle sue diverse esibizioni.