Piove dentro il Pieralli: la protesta

1039

Piove dentro il Pieralli: la protesta. Dopo due giorni di maltempo il Pieralli di Perugia si è allagato. Gli studenti hanno reagito mettendo in campo una protesta

   

Acqua dal soffitto, pavimenti allagati, pareti che marciscono.

Succede al Liceo statale ‘Pieralli’ di Perugia, istituto che nel suo complesso ospita più di mille studenti.

La mattina di venerdì 1 dicembre, gli studenti hanno protestato fuori dall’ingresso per denunciare la situazione e chiedere immediati interventi.

A promuovere l’azione gli studenti del Fronte della gioventù comunista (Fgc) che puntano il dito contro il Governo e i tagli miliardari all’istruzione.

“Uno o due giorni di maltempo – commenta Asia, giovane studentessa e militante del Fgc Umbria al Pieralli – sono bastati per provocare questo stato di disagio, per cui gli studenti, all’interno dell’edificio scolastico, si trovano con scale inagibili e pavimenti allagati.”

“Non possiamo – continua Asia – permettere episodi del genere che danneggiano gli studenti e i lavoratori della scuola. Il problema dell’edilizia fatiscente non riguarda solo la nostra scuola, ma altri migliaia di edifici in Italia. Il Governo ci prende solo in giro: non sono in grado di garantire l’incolumità degli studenti e la sicurezza delle strutture e non ci pensano due volte prima di regalare milioni di studenti alle aziende in alternanza scuola-lavoro come lavoratori non pagati”.