Perugia: Wagué ha incontrato un gruppo di studenti di Roermond

933
   

L’assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Dramane Wagué ha incontrato questa mattina, in sala della Vaccara, un gruppo di studenti olandesi della città di Roermond in visita presso l’I.T.T.S. Volta di Perugia. Le finalità del progetto “Student’s exchange”, che prosegue ormai da cinque anni ed è coordinato dalla prof.ssa Daniela Urbani, sono:

– offrire agli studenti perugini la possibilità di conoscere e confrontarsi con coetanei di un altro paese;

– rinforzare, nel confronto, la nostra identità e valorizzare il nostro patrimonio;

– consolidare la lingua veicolare inglese;

– incrementare la dimensione europea di tutto il personale della scuola.

Nel portare i saluti della città ai ragazzi, l’assessore Wagué ha ricordato di aver anche lui beneficiato anni fa della “mobilità”, grazie ad una borsa di studio del Governo italiano. Poi, innamoratosi di Perugia e di una perugina, ha deciso di rimanere a vivere nel Capoluogo umbro.

“La mobilità – sottolinea Wagué – porta un insieme di cose: cultura, conoscenza ed interazione tra i popoli. Conoscere una lingua ed una cultura consente di accrescere il proprio sapere e di arricchirsi non tanto materialmente, quanto nello spirito”.

L’assessore ha riferito che in questi anni l’Amministrazione ha seguito con estrema attenzione i progetti “Erasmus” perché rappresentano un’opportunità che consente ai ragazzi di conoscere l’Europa e di sviluppare la loro personalità. Nel ricordare che Perugia è Capitale italiana dei giovani 2016 e varie volte è stata finalista della competizione “Capitale Europea dei giovani”, Wagué ha precisato che la città ha la fortuna di ospitare ben due Atenei, l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri. Entrambe le Istituzioni sono una ricchezza straordinaria per la città, in quando ospitano da sempre tanti ragazzi italiani e stranieri, mettendoli in relazione tra loro. Ed è proprio questo scambio interculturale che consente di costruire rapporti preziosi che rimarranno intatti nel tempo, proprio coe accaduto allo stesso Wagué anni fa.

“Ognuno di voi ed ognuno di noi è unico e rappresenta una ricchezza ed una risorsa per gli altri e per la comunità. Pertanto come Comune di Perugia siamo e saremo sempre a disposizione dei giovani per consentire loro di conoscersi e di conoscere la nostra splendida città, aperta a tutti e così piena di storia e cultura. L’auspicio è che di questo viaggio a Perugia rimangono in voi tracce indelebili”.