A Perugia torna lo “Sbaracco”

1234
   

Il centro storico di Perugia è in fermento per la “due giorni” di shopping che tutti aspettano: Sbaracco – il saldo dei saldi. Venerdì 3 e sabato 4 Marzo dalle ore 10 alle ore 20 oltre 70 attività commerciali e artigianali presenteranno i propri prodotti con uno sconto ulteriore rispetto a quello già praticato durante i saldi. Lungo le vie del centro ritornano i caratteristici banchi allestiti davanti alle vetrine dei negozi e delle botteghe con abbigliamento, maglieria, intimo, sport e calzature, ma anche sanitaria, erboristeria, casalinghi, articoli regalo, ottici, artigianato e giocattoli! Tutti insieme nelle strade e nelle piazze per testimoniare l’importanza che i negozi di vicinato hanno per tutta la comunità.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Perugia in Centro e patrocinata dal Comune di Perugia, è stata presentata questa mattina dal Presidente del Consorzio Sergio Mercuri, dall’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli e da Giuseppe Capaccioni, in rappresentanza della consulta degli operatori economici del centro storico.

“Abbiamo voluto fare qualcosa di più per il centro –ha sottolineato Mercuri in apertura di conferenza, annunciando anche un incontro questo pomeriggio in Regione con la presidente Marini – perché l’acropoli e i suoi operatori ancora continuano a subire i danni indiretti e ingiustificati del terremoto. Il centro deve tornare ad essere ancora più attrattivo –ha concluso- per investitori e operatori economici.”

In occasione di questa sesta edizione, infatti, sabato 4 marzo si svolgerà una vera e propria Festa dello Sbaracco. Dalle ore 16,00 le vie del centro storico saranno animate con giochi di strada e musica dal vivo;  pop corn, palloncini e zucchero filato gratis per tutti i bambini! Altra novità, per la prima volta, lo Sbaracco riguarderà anche i pubblici esercizi che proporranno cibo da strada e degustazioni in chioschi dedicati lungo Corso Vannucci e Piazza Matteotti.

“Si inaugura un nuovo modo di vivere il centro –ha ribadito anche l’Assessore Casaioli, rinnovando la vicinanza dell’amministrazione alle attività economiche locali- sarà una festa per tutti, per gli operatori stessi che il centro lo vivono, ci lavorano e ci investono, ma anche per il consumatore che avrà la possibilità di trascorrere un sabato di divertimento e di acquisti a prezzi convenienti, oltre i normali saldi.”

L’appuntamento con lo Sbaracco è ormai fisso nell’agenda dei perugini e coinvolge un’area sempre più vasta del centro storico, che comprende gli operatori di Corso Vannucci, piazza IV Novembre, piazza Italia, via dei Priori, via Mazzini, via Bonazzi, via Baglioni, piazza Matteotti, via Danzetta, via Fani, via Calderini, piazza Danti, via Maestà delle Volte, via Oberdan, viale Indipendenza, via Masi, Corso Cavour. Per favorire l’accesso al centro storico e soprattutto per rendere meno onerosa la sosta, ha ricordato l’Assessore, è stata concordata con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 6,00 euro, nei parcheggi di Piazza Partigiani, Via Ripa di Meana (Briglie di Braccio), Sant’Antonio e Piazzale Europa, con l’obiettivo di stimolare ancora di più le presenze.

Al termine della conferenza lo stesso Capaccioni ha messo in evidenza come questa edizione dello Sbaracco rappresenti un’evoluzione verso la festa del piccolo commercio.

“E’ nostra intenzione –ha precisato- valorizzare sempre più i negozi di vicinato del centro storico, attraverso appuntamenti come questo, che sappiano unire lo shopping e l’intrattenimento.”