Parte la stagione 2023/2024 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

486
©Andrea Morgillo

Ospiti Fabio Biondi ed Europa Galante con musiche di Antonio Vivaldi e Johannes Sebastian Bach. 

   

Prenderà ufficialmente il via domenica 29 ottobre, alle 17.30 al teatro Morlacchi di Perugia, con l’attesissimo concerto dell’ensemble Europa Galante diretto da Fabio Biondi, la stagione musicale 2023 – 2024 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Violinista e concertatore particolarmente amato dal pubblico perugino, Fabio Biondi ha fondato nel 1989 il complesso Europa Galante, con cui si è esibito in tutto il mondo ed ha pubblicato – tra gli altri titoli – un album dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi che ha venduto qualcosa come 500.000 copie. Il loro repertorio spazia dal rinascimentale e dal barocco al primo classicismo, fino al primo belcanto operistico.

Domenica 29 al Morlacchi Biondi guiderà il gruppo nell’esecuzione di lavori di due dei suoi autori preferiti: Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. Del primo – ad aprire e chiudere il concerto – verranno proposti il Concerto in sol minore per archi e basso continuo e il Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo op. 3 n. 8 (Estro Armonico). In mezzo, spazio a Bach, con il Concerto Brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049, il Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 e il Concerto Brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051.

I biglietti per il concerto sono acquistabili on line e presso la Fondazione Perugia Musica Classica (dalle 11 alle 13 e, fino a venerdì 27, anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30).