Palio di San Michele 2016: la sfilata del Rione San Rocco

1351
   

Si è ufficialmente aperta la competizione tra i 4 rioni di Bastia Umbra con la prima sfilata della 54° edizione del Palio de San Michele. Tribune stracolme e grande partecipazione di pubblico per il Rione Portella che ha sfilato con “LA STREGA DEL SORRISO”. La giuria tecnica del Palio, composta da Daniela Giovanetti, Presidente di Giuria – (attrice, regista e coreografa), Monica Guazzini (attrice), Norina Angelini (cantante, musicista e pianista), Anna Lisa Buccellato (giornalista e promoter teatrale), Simone Colombari (attore) è stata accompagnata da Paolo Emilio Landi, Presidente di Giuria 2015, ospite onorario della kermesse attuale. Il noto regista teatrale ha riservato parole al miele per la manifestazione, definendo le sfilate del Palio de San Michele un’eccellenza unica in tutto il panorama artistico italiano. Questa sera, giovedì 22 settembre, va in scena il rione San Rocco con “100% COLORE”. Simone Ridolfi, Capitano del Rione San Rocco, parla dell’importanza di “quel mantello dolce amaro”, attraverso le pagine del Rionale: “È il mio secondo anno di mandato da Capitano e chi ha indossato quel mantello sa cosa significa. Oneri ed onori, gioie e dolori che soltanto chi se ne è fatto carico può capire davvero. Oneri? Essere Capitano non è solo a Settembre ma tutto l’anno. Posso dire solo che con un Consiglio così al mio fianco, fatto di gente che ama il rione, lavorare per il Palio è tutto molto più semplice! Onori? Rappresentare il mio Rione, portare lo stendardo, sentirsi chiamare “Capità!” quando passeggi per Bastia, beh… Ti fa dimenticare tutti gli oneri e ti da una carica che ti fa dire: VALE LA PENA VIVERE!”. E, riguardo alla sfilata di questa sera: “Il titolo della sfilata rappresenta la similitudine perfetta di quello che sento dentro. “100% COLORE” come 100% ENERGIA DA SPRIGIONARE. Dal primo carrista all’ultima comparsa, dal regista al costumista, dall’attore principale alla sartoria… Come cantava Venditti: “Questa notte è ancora nostra”! Nel giorno più intenso e lungo dell’anno noi saremo qui a prenderci la scena. Quando si aprirà il sipario sfilerà il Rione San Rocco: grinta, intensità ed adrenalina miscelate insieme. Con quella sensazione unica che ti fa dire: grazie! Ce l’abbiamo fatta, a prescindere da tutto. Come sempre… FORZA SAN ROCCO!” Domani sera, venerdì 23 settembre, sarà invece il turno del Rione Sant’Angelo in scena con la Sfilata “INDAGINE SU QUATTRO CITTADINI AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

TRAMA – “100% COLORE”

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
Le forme. Le emozioni.
Serve cogliere migliaia di sfumature per non compiere un viaggio in bianco e nero, eliminando piuttosto il grigio delle paure e della diffidenza.
Serve abbandonare i vecchi abiti mentali e imparare a mettersi nei panni di altri, per capire quanti “colori” si può essere.
Abitudini, usi e costumi. Abilità, idee e regole.

Prendiamo i colori della pelle e dell’anima e mischiamoli per vestirci di tolleranza.
In fondo, che differenza c’è?!