Palio di San Michele 2016: la sfilata del Rione Portella

1019
   

Il Rione Portella inaugura le sfilate della 54° edizione del Palio de San Michele con la sfilata “LA STREGA DEL SORRISO”. Questa sera inizia anche la Gara Gastronomica “Magie del Gusto” promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. Grande attesa per l’arrivo della giuria tecnica delle sfilate 2016. Giovedì 22 settembre sfilerà il Rione San Rocco con “100% COLORE”. Km 0, prodotti di qualità, menù bio e per celiaci, spettacoli, animazione, musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche delle Taverne Rionali che ogni sera, dal 17 settembre, ospitano migliaia di visitatori al Palio de San Michele. Mangiar bene e divertirsi, aggregazione e coinvolgimento, ingredienti che rendono il Palio un evento al quale non si può rinunciare. Con l’arrivo della giuria tecnica, previsto per questa sera, mercoledì 21 settembre, comincerà anche la Gara Gastronomica “Magie del Gusto”, promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. La sfida gastronomica tra i rioni terminerà in concomitanza con la fine delle sfilate, sabato 24 settembre. “Per me quest’anno è un’edizione a dir poco speciale perché sono diventato padre per la prima volta proprio pochi mesi fa. L’arrivo di un figlio stravolge la vita, per la sua bellezza ma anche per le sue difficoltà. Conciliare i due ruoli, quello di padre e di capitano, non è stato semplice. Ecco perché devo ringraziare tutti i rionali che durante l’anno hanno fatto di tutto per sostenermi. Riecheggiano ancora in me le indimenticabili emozioni della scorsa stagione, coincise con la vittoria della sfilata dopo tantissimi anni. E non posso far altro che augurare a tutti noi portellani la stessa sorte! Anche se sarò fisicamente in tribuna, il mio cuore batterà con voi! FORZA PORTELLA SEMPRE! SIETE IL MIO ORGOGLIO!”. Con queste parole Stefano Lombardi, capitano del Rione Portella, ha anticipato la sfilata “LA STREGA DEL SORRISO”. Domani sera, giovedì 22 settembre, sarà invece il turno del Rione San Rocco in scena con la Sfilata “100% COLORE”.

TRAMA – “LA STREGA DEL SORRISO”

C’era una volta, nel paese di …. ma, in realtà poteva essere ovunque, e forse era ovunque… potremmo dire: c’era una volta, in tutti i paesi e le città del mondo dove i bambini volevano giocare insieme ai loro genitori, andare a spasso con loro tenendosi per mano e ridere…
Ma la vita non è una favola avrebbero detto i genitori, ci sono responsabilità, doveri, impegni che devono affrontare per il bene dei loro bambini.
Ma hanno mai chiesto ai loro bambini che cosa è bene per loro?

Piccolina: ” e io che gli chiedo “Mamma facciamo i biscotti insieme?” E lei “ora no! devo andare al lavoro”
Saputello: ” papà mi ha detto “Lo sai quanto costa lo smartphone?”
Fifona: ” io volevo andare al parco ma da sola ho paura… e loro “no no! Non abbiamo tempo!”
Forzuto: ” ora no, e no, no no…e corrono di qua e corrono di la e fanno questo e fanno quello… e non ridono piu’!”
Piccolina: ” secondo me hanno perso il sorriso…”
Saputello: ” mmmmmh… nonno parlava di una strega, La strega del sorriso”
Forzuto: ” ah si! Allora troviamola e riprendiamoci il sorriso di mamma e papà!!”
Fifona: “si… ma come facciamo?…sarà pericoloso!!!”
Piccolina: ” facile… come solo noi sappiamo fare!”

La giuria 2016 è composta da: Daniela Giovanetti, Presidente di Giuria – (attrice, regista e coreografa), Monica Guazzini (attrice), Norina Angelini (cantante, musicista e pianista), Anna Lisa Buccellato (giornalista e promoter teatrale), Simone Colombari (attore).