L’organizzazione di categoria della Cgil unico sindacato presente: elette tre Rsu e un Rls – “Risultato storico aver conquistato il diritto per i lavoratori di scegliere i loro rappresentanti”
Si sono svolte lunedì 26 maggio le elezioni per scegliere le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) all’interno della Meccanica Spadoni, una piccola realtà in termini di addetti, ma storica azienda metalmeccanica di Orvieto. Hanno votato quattordici lavoratori su un totale di diciotto dipendenti. La Fiom è risultato essere l’unico sindacato presente e ha quindi eletto tutte e tre le Rsu e un Rls.
“Dopo diversi rinvii per una resistenza da parte aziendale – sottolineano dalla segreteria Fiom Cgil di Terni –, i lavoratori hanno potuto scegliere i loro rappresentanti. Questo risultato assume un significato ancora maggiore perché ci siamo dovuti conquistare il diritto a svolgere le elezioni all’interno dello stabilimento. Elezioni che l’azienda ha concesso, dando ragione alla nostra rivendicazione, solo dopo l’annuncio da parte nostra di adire le vie legale per ripristinare la normalità. La Fiom Cgil si batte da sempre per la libertà sindacale e la democrazia dentro i posti di lavoro, sia piccoli che grandi, e per questo riteniamo importante quello che è accaduto alla Meccanica Spadoni. Ringraziamo i lavoratori che ci hanno dato fiducia, il nostro rappresentante nella commissione elettorale e i delegati eletti”.