Olivagando: a Magione in forma ridotta torna la festa dell’olio e dei sapori d’autunno

452

Olivagando: a Magione in forma ridotta torna la festa dell’olio e dei sapori d’autunno. Su prenotazione visite ai frantoi, laboratori. Premi ai migliori oli, concorsi di pittura e fotografia

   

Anche se in forma ridotta Olivagando, festa dell’olio e dei sapori d’autunno, si terrà il 25 ottobre senza i percorsi di degustazioni. Su prenotazione di potranno visitare, durante la giornata, i frantoi del territorio: Centumbrie ad Agello, Mancianti a San Feliciano, Azienda Luca Palombaro a Monte del lago, Poetia a Montebitorno, che sveleranno i segreti dell’olio con degustazioni e guide all’assaggio. Nell’azienda Pucciarella anteprima il 23 ottobre con un percorso organolettico con gli oli del Trasimeno curato da Assoprol che sarà anche a San Savino, sala polivalente, giovedì 29 ottobre, ore 19, con un percorso di assaggi di oli novelli.

Passeggiate a piedi e a cavallo, laboratori per bambini, mostre d’arte itineranti, estemporanea di pittura e menù degustativi a tema nei ristornati del centro storico caratterizzeranno la giornata della manifestazione.
Per valorizzare i migliori oli anche quest’anno sarà organizzato il concorso “La Dolce Goccia”. Riproposte anche l’estemporanea di pittura e il concorso fotografico “Le Dolci Colline” che premierà lo scatto che meglio saprà raccontare i luoghi di produzione e questo meraviglioso albero che è l’olivo.
La giornata si chiude al teatro Mengoni, alle 19, con il concerto di Le Div4s, Italian Sopranos.

“Sarà, ancora una volta – commenta Silvia Burzigotti, assessore alle attività produttive del Comune di Magione –, l’occasione per apprezzare uno dei prodotti simbolo del nostro territorio nei luoghi in cui l’oliva viene raccolta e macinata con passione dai produttori. Perché proprio la passione di chi lo lavora fa dell’olio un prodotto unico del nostro territorio. Tutti speriamo che la situazione si possa normalizzare e se il programma porta in sé i limiti di questo difficile periodo, noi lo proponiamo con uno sguardo positivo verso il futuro pensando a un’edizione 2021 fuori dall’emergenza sanitaria”.

Tutte le attività sono con prenotazione obbligatoria e svolte nel rigoroso rispetto delle linee guida Covid19 regionali e nazionali.

Per Olivagando torna il concorso fotografico “Le dolci colline”

In occasione della manifestazione “Olivagando 2020. Festa dell’olio e dei sapori d’autunno” che avrà luogo a Magione il 25 ottobre, viene indetto, in collaborazione con Assoprol Umbria, un premio fotografico incentrato sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, in particolare di quello olivicolo nei comuni ricadenti nel bacino del Lago Trasimeno.
Le fotografie dovranno essere scattate nel territorio ricadente nei comuni di: Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Panicale, Città della Pieve, Paciano, Piegaro e Corciano.
Il vincitore sarà decretato da una giuria composta da Lorenzo Dogana, fotografo; Angela Canale, agronomo, rappresentante di Assoprol Umbria; Silvia Burzigotti, assessore attività produttive del comune di Magione.
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: al primo classificato un premio del valore di 300 euro, al secondo classificato 200 euro, tutti in prodotti agricoli a chilometri zero.
L’esito delle selezioni sarà comunicato in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 25 ottobre, ore 16.30, al teatro Mengoni di Magione, a cura di Lorenzo Dogana – Studio fotografico Difoto.
I risultati del premio fotografico saranno pubblicati on line sulla pagina facebook della manifestazione. La partecipazione al premio è gratuita. Regolamento disponibile sul sito www.comune.magione.pg.it