L’Atelier Giuditta Brozzetti di Perugia tra le botteghe storiche scelte da Priceless.com per celebrare l’Italia dell’eccellenza tra artigianato e innovazione

290

L’Atelier Giuditta Brozzetti di Perugia tra le botteghe storiche scelte da Priceless.com per celebrare l’Italia dell’eccellenza tra artigianato e innovazione. Il progetto di Mastercard e Italian Stories coinvolge anche Perugia: quando tradizione e innovazione si incontrano per promuovere professioni artigiane d’eccellenza e il turismo più consapevole

   

Mastercard annuncia la nuova collaborazione con Italian Stories, la piattaforma online di turismo esperienziale, con l’obiettivo di sostenere e far riscoprire l’eccellenza artigiana italiana fatta di passione, innovazione, reinterpretazione e modernizzazione costante di arti e di tradizioni, sapientemente rispettate, che si tramandano di generazione in generazione.

Incontrare e conoscere Marta Cucchia, grande maestra della tessitura, nel Museo Atelier Giuditta Brozzetti, luogo unico direttamente all’interno della chiesa medievale sconsacrata di San Francesco delle Donne nel centro di Perugia. È qui che, con grande abilità, si conserva la passione per la tradizione della tessitura a mano realizzando tessuti senza tempo su antichi telai che portano con sé la storia dell’arte e del territorio umbro. Una passione quella per l’arte della tessitura a mano che si tramanda qui di madre in figlia fin dal 1921, anno in cui Giuditta Brozzetti fondò il suo laboratorio-scuola, e che ogni generazione ha caratterizzato e arricchito secondo le proprie vocazioni e i propri studi.

Questa è solo una delle numerose esperienze accessibili, a partire da marzo, tramite la piattaforma internazionale Priceless.com, dedicata ai titolari di carte Mastercard, che permetteranno di vivere un viaggio virtuale unico alla scoperta dell’Italia dei mestieri artigiani tradizionali. In una seconda fase, in cui sarà possibile farlo, saranno promosse anche esperienze fisiche personalizzate.

“I rappresentanti delle arti e mestieri italiani – ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Mastercard –  che abbiamo coinvolto in questo nuovo progetto sono delle eccellenze che hanno saputo pionieristicamente innovare la tradizione, facendo convivere la creatività e l’esperienza dei grandi maestri di bottega del passato con nuovi strumenti e tecnologie. Sono dei veri e propri gioielli nascosti, una risorsa unica per il nostro Paese. Con questa collaborazione, Mastercard vuole accendere un faro su forme d’arte spesso nascoste e sconosciute, per farle conoscere e apprezzare non solo agli italiani, ma anche a tutti gli stranieri che amano l’Italia.”

Attraverso la nuova collaborazione, Mastercard nel corso del 2021 supporterà il network di artigiani di Italian Stories mettendo a disposizione le proprie tecnologie per potenziare le loro piattaforme online e soluzioni di marketing digitale con l’obiettivo di migliorare la comunicazione del loro ‘savoir faire’ e dell’attività stessa per costruire relazioni proficue e durature nel tempo non solo in Italia ma anche all’estero.