Trame: Tradizione e innovazione si incontrano nell’Atelier Brozzetti

245

Insieme agli studenti del NID

   

L’incontro tra l’eccellenza artigianale che affonda le sue radici nella tradizione e le nuove interpretazioni dell’arte e del design attraverso i più innovativi strumenti tecnologici. Per quattro giorni 17 studenti del terzo anno del corso di Graphic Design del NID, Nuovo Istituto di Design di Perugia, sono stati protagonisti del workshop Trame, ospitato nei suggestivi spazi del Museo Atelier Giuditta Brozzetti di Perugia e curato da Matteo Giustozzi, designer e artigiano, docente dell’Istituto perugino. Qui, nella Chiesa di San Francesco delle Donne, il Museo Atelier guidato da Marta Cucchia è uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia dove è possibile ammirare in funzione antichi telai del Settecento e dell’Ottocento e conoscerne la storia.

“Gli studenti – sottolinea Giustozzi – hanno avuto l’opportunità di seguire da vicino la lavorazione dei tessuti: prendendo spunto dagli elementi realizzati dal forte valore iconografico, con Grifo, fiori e altre fantasie tradizionali, sono partiti per una loro rielaborazione contemporanea, attraverso il digitale”.

Il risultato? Una serie di nuove proposte in cui gli studenti del NID – centro formativo d’eccellenza attivo dal 1983 nel capoluogo perugino – hanno di fatto riletto la tradizione umbra, produttiva e artistica, in chiave contemporanea. Tra i lavori presentati, uno, in particolare, sarà selezionato e realizzato su tessuto a partire dalla sua elaborazione digitale, diventando a tutti gli effetti il modello-prototipo di un nuovo prodotto dell’Atelier.