La musica Soul colora il Comune di Deruta

361
   

Il Comune di Deruta, insieme all’associazione “Deruta Borgo delle Arti”,  dà vita a un nuovo grande Festival: “Deruta Soul Music”, e affida la direzione artistica al Maestro Maurizio Mastrini e la produzione alla Mastrini Group, al fine di creare un evento importante in Umbria che possa attrarre anche a livello nazionale.

“Siamo onorati – afferma il sindaco Michele Toniaccini – che sia il maestro Mastrini a dirigere questo Festival e sono certo che porterà tante novità. Intendiamo arricchire sempre più il nostro cartellone, andando oltre la stagione prettamente estiva, per coprire tutto l’anno con iniziative a favore del territorio, attraverso proposte valide e di qualità”.

Per il Direttore Artistico Maurizio Mastrini, “anche questo evento attraverso una strategia di marketing avrà degli elementi che ne proiettano la conoscenza attraverso i media nazionale…ma sarà una sorpresa e non voglio svelarvi di più”.

Il Festival si svolgerà dal 21 al 24 Settembre prossimi e avrà l’obiettivo di valorizzare un genere musicale, quale il soul, non comunemente sviluppato nelle manifestazioni umbre.

La pittoresca cittadina di Deruta, nota per la produzione di ceramiche artistiche, accoglierà una manifestazione musicale che avrà anche l’obiettivo di valorizzare il territorio e la produzione artistica e artigianale locale. Nella piazza, infatti, la possibilità di degustare alcune specialità locali e venire in contatto con abili artigiani e i loro caratteristici manufatti.

Ad animare ulteriormente le serate – prosegue il direttore –  “talentuosi artisti e band che renderanno onore ad un genere, il Soul, non adeguatamente valorizzato, soprattutto in manifestazioni di questa tipologia”.

Insomma, il Deruta Soul Music, con un’innovativa proposta, desidera rendere protagonista la musica Soul; letteralmente “la musica dell’anima” e di derivazione prettamente afroamericana, il genere Soul è capace di unire e far conciliare la spiritualità e la religiosità con una dimensione terrena e profana.

Per rendere ancora più speciale il Festival, il direttore Artistico, il Maestro Maurizio Mastrini, ha voluto dare la possibilità ad artisti emergenti di ogni genere di farsi conoscere e di esprimersi liberamente in uno spazio interamente dedicato a loro soprannominato “Non solo Soul”, in cui il main stage sarà a loro completa disposizione.