La Cooperativa Sociale bastiola “Cassiopea Emporio Lavoro”, sulla base di disposti statuari, pone in essere inserimenti lavorativi di diversa gravità che presuppongono modalità di avvio al lavoro con grado di autonomia differenti.
Già a partire dal 2004 ha raggiunto importanti obiettivi per quanto riguarda l’integrazione dei soggetti svantaggiati nel mondo lavorativo, inserendone ben sette all’interno del settore della ristorazione. Queste persone hanno acquisito negli anni una buona professionalità e un reddito che ha permesso loro di conquistare l’autonomia economica.
Constatato l’esito positivo delle precedenti iniziative, è previsto un ulteriore ampliamento di questo comparto, il quale risulta essere un ambiente lavorativo particolarmente adatto per persone con disabilità.
Grazie all’impegno della Cooperativa, sostenuta dall’indispensabile supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, troveranno una collocazione lavorativa all’interno delle cucine di due residenze per anziani altre persone svantaggiate.
Cassiopea Emporio Lavoro non ha mancato di ringraziare la Fondazione perugina, impegnata ancora una volta a portare aiuti concreti nel sociale, attraverso i quali sarà possibile acquistare le attrezzature volte ad incrementare la produzione dei Centri di Cottura.
Elena Sofia Baiocco