La Città della Spezia rende omaggio al “nocerino Guido Coccia”

1064
   

Nella giornata di martedì 16 marzo si è svolta la cerimonia di intitolazione del Largo antistante l’ingresso di Porta Ospedale della Base Navale in Viale Nicolò Fieschi nella città della Spezia, a Guido Coccia, famoso Nostromo della nave scuola più celebre al mondo; l’Amerigo Vespucci.

Presenti alla cerimonia il Prefetto Maria Luisa Inversini, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, il Comandante del Comando Marittimo Nord Ammiraglio Giorgio Lazio, il Comandante della nave scuola “Amerigo Vespucci”, Gianfranco Bacchi, il Vescovo Mons. Luigi Ernesto Palletti, e la vedova Coccia, accompagnata dalla figlia Maria Teresa.

 L’omaggio, al sottoufficiale della Marina Militare Guido Coccia, a cui la città di Nocera Umbra ha dato i natali, è arrivato in occasione del 90° anniversario del varo della nave scuola Vespucci.

 Dichiarazione Sindaco Bontempi: è stata una cerimonia davvero toccante ma, soprattutto, motivo di grande orgoglio per tutta la comunità nocerina. Guido Coccia, partito giovanissimo da Nocera Umbra per inseguire i suoi sogni, è stato un punto di riferimento unico e prezioso per i suoi allievi e per gli equipaggi dell’Amerigo Vespucci negli oltre trent’anni di carriera a bordo. Un riconoscimento prestigioso che si aggiunge ai tanti ricevuti nella sua vita a testimonianza di un luminoso, ed encomiabile esempio di servitore della Patria.