Il Palio di San Michele incontra le scuole

935
   

È iniziata ufficialmente la 54° edizione del Palio de San Michele. Sabato mattina l’entusiasmo coinvolgente dei bambini delle scuole elementari di Bastia Umbra, ha colorato le emozioni dell’incontro tra Palio e scuole. Il Palio incontra le scuole si è svolto come di consueto al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra. Oltre al consiglio direttivo dell’Ente Palio, presenti anche il sindaco Stefano Ansideri, l’assessore allo sport con delega al Palio Filiberto Franchi e il presidente della Pro Loco Raniero Stangoni.
Momenti emozionanti con la dottoressa Giulia Binario che davanti alla platea ha letto alcuni tratti della sua tesi di laurea, interamente dedicata al Palio.

La giornata è proseguita con l’apertura ufficiale delle taverne enogastronomiche e soprattutto con PaliOpen, l’evento d’apertura in Piazza Mazzini.
Per la prima volta nella storia i 4 rioni e l’Ente Palio hanno dato vita ad una serata condivisa. Il risultato è stato assolutamente positivo.
Piazza Mazzini gremita, grazie anche agli ospiti scelti per questa prima edizione.
I 7 Cervelli hanno letteralmente dominato la scena, introducendo la serata con sketch divertenti e storie di indubbia comicità. Il loro diletto si sta progressivamente trasformando in un talento definito. Al di là della riconoscibilità del dialetto umbro, è particolarmente apprezzata l’abilità nel costruire e improvvisare la scena.
Subito dopo di loro si sono esibiti gli Elephant Brain davanti ad una platea sempre più colma di gente. Tantissima la solidarietà dimostrata dal pubblico bastiolo che, durante la serata, ha sostenuto sia la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma che quella dell’Associazione Gli Amici di Simone Onlus.
Nel momento clou dell’evento, quando l’energia del pubblico cominciava a scatenarsi, un’acquazzone ha interrotto bruscamente l’esibizione dei LandLord, la band rivelazione di X-Factor 2015. Dispiacere e disagio per tutti, vista anche la qualità emersa nel soundcheck pomeridiano dove i LandLord avevano già ricevuto grandi consensi.
Dopo una piccola pausa di mezz’ora, con la band ormai fuori causa, il tempo ha scelto una tregua e, grazie anche al cuore pulsante del Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini e degli organizzatori di PaliOpen, si è scelto di proseguire l’evento con l’esibizione di Maurizio Faulisi, direttamente da Virgin Radio Italia. Dr. Feelgood (nome d’arte del DJ) ha letteralmente stravolto l’energia della festa, coinvolgendo il pubblico con una musica anni ’80-’90 alternata al Rockabilly. Oltre due ore di musica per un finale incredibile scandito dal Certe Notti di Luciano Ligabue.

Al termine della manifestazione dispiacere ma anche estremo entusiasmo da parte di tutti gli organizzatori. La pioggia non ha comunque distrutto le basi di questa collaborazione fattiva che ha meritato l’applauso di tutta la cittadinanza.

Marco Gnavolini, presidente dell’Ente Palio ha spiegato la sua scelta di cuore:

Purtroppo la pioggia ha stravolto l’evento nel momento migliore. Non ricordo di aver visto mai tanto entusiasmo e coinvolgimento nei precedenti eventi d’apertura del Palio. L’esibizione dei LandLord era attesissima, con tante persone e famiglie venute anche da fuori Bastia. Con la pioggia e i pericoli che ne potevano derivare, è stata necessaria una riunione d’urgenza tra l’Ente Palio e i quattro capitani dei rioni. Dopo un breve consulto e un leggero migliorare delle condizioni meteorologiche, si è scelto di proseguire lo show, anziché annullare tutto. La scelta è stata ripagata con un finale di serata assolutamente emozionante… Mi auguro che questa pioggia sia d’auspicio per la fortuna. E mi auguro anche che questa 54°edizione sia memorabile, come lo è stata la mattinata vissuta insieme ai bambini con Il Palio incontra le scuole. Un altro momento indelebile nel cuore di tutti i rionali.