“Il Fisco mette le ruote” fa tappa a Perugia

476

L’Agenzia delle Entrate va in camper. Ma nessun contribuente si illuda: i solerti funzionari del fisco italiano non sospendono l’attività per andare in vacanza. Anzi, al contrario, l’Agenzia vuol essere più presente (e amica) con gli italiani di tutte le città. Così, si è inventata l’ufficio mobile, allestito dentro un camper, per dare informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti nelle piazze delle loro città. Il tour farà tappa a Perugia giovedì 25, a partire dalle ore 9, in Piazzale Menghini, davanti all’ingresso principale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, con annesso Polo Universitario. Luogo significativo e frequentato a vario titolo da oltre quindici mila persone al giorno: dipendenti, pazienti, familiari, studenti e fornitori.

Quest’anno l’Agenzia ha deciso di utilizzare il camper per informare sulla novità del modello 730 precompilato. L’iniziativa è rivolta in particolare ai cittadini che hanno maggiori difficoltà a raggiungere gli Uffici territoriali o ad utilizzare i servizi telematici.

Ttramite l’ufficio-camper i cittadini avranno la possibilità di richiedere il codice Pin per l’accesso al 730 precompilato e di controllare, in tempo reale, la propria dichiarazione con l’aiuto dei funzionari dell’Agenzia. Inoltre, sarà possibile accedere a tutti i servizi abitualmente erogati dagli sportelli dell’Agenzia, quali: abilitazione ai servizi telematici; consultazione delle quotazioni immobiliari; visure catastali e ispezioni ipotecarie;  chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;  registrazione dei contratti di locazione; rilascio e duplicazioni di codici fiscali e partite IVA; duplicati di tessere sanitarie, informazioni su successioni e donazioni.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto “Il Fisco mette le ruote” e sul nuovo modello di dichiarazione precompilata possono essere reperite sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Daniele Orlandi