Il Comune di Perugia rassicura il quartiere di Santa Lucia

1113

Il Comune di Perugia rassicura il quartiere di Santa Lucia. In primavera e in estate, altri lavori di bitumatura

   

Il Comune di Perugia rassicura il quartiere di Santa Lucia. Nei giorni scorsi, infatti, gli abitanti di questa zona del capoluogo umbra – tra le più importanti e popolosa della città – avevano riportato all’attenzione delle istituzione la problematica riguardante il manto stradale del quartiere. A detta dell’istante che ha presentato alla Giunta comunale questa interrogazione

“l’incuria e il degrado delle strade di Santa Lucia è evidente e alla luce di tutti. Santa Lucia è un quartiere molto importante della città di Perugia ove sorgono numerose attività, scuole, esercizi commerciali e studi di liberi professionisti. Inoltre Santa Lucia è una zona nevralgica e di passaggio, che unisce la parte in alto del territorio (San Marco, Elce, Rimbocchi, Ponte d’Oddi, Montegrillo) con la zona di Pian di Massiano ed, in particolare, con il raccordo autostradale, le scuole superiori e la zona dello Stadio e del Palasport”.

È da tempo che gli abitanti di Santa Lucia, le associazioni del territorio e gli esercizi che operano nel quartiere chiedono un intervento straordinario per queste numerose problematiche che, come ricordano i cittadini sono:

“La strada principale si trova quasi tutta in una situazione di degrado, tranne che per qualche metro di asfalto rifatto a maggio, già rovinato e compromesso da poco per via dei lavori alle tubature sottostanti. La strada che porta alla Facoltà di Ingegneria è particolarmente pericolosa, con buche profonde e dannose per i veicoli e pericolose per i numerosi ragazzi che la transitano in motorino. La Strada dell’Ingegneria, che costeggia il Percorso Verde è ai limiti della praticabilità. Infine, sarebbe necessario il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale al più presto e la manutenzione dei marciapiedi”.

Sollecitato da questa ulteriore interrogazione, l’assessore ai lavori pubblici, Otello Numerini ha risposto con alcune rassicurazioni, sottolineando come

“Santa Lucia è considerato dall’Amministrazione tra i quartieri più importanti della città, tanto è vero che su di esso si è investito molto sia in termini di riqualificazione del polo scolastico che dell’area verde. In merito al tema stradale, gli interventi di bitumatura nell’anno 2019 hanno riguardato: 1) in strada Santa Lucia un tratto ascendente di circa 400 metri lineari a partire dall’incrocio di via Duranti; 2) in strada Santa Lucia, un tratto di circa 600 metri lineari compreso tra il sottopasso ferroviario e via Pigafetta; in viale dell’Ingegneria un tratto di circa 120 metri lineari compreso dall’incrocio di via Mezza e l’incrocio di strada Santa Lucia. Nel tratto 1 E-distribuzione ha dovuto realizzare una nuova canalizzazione per la rete elettrica; con la concessione è stato imposto un ripristino definitivo che verrà eseguito in primavera-estate. Tra gli interventi previsti per il 2020 vi è il risanamento del rimanente tratto di viale dell’Ingegneria e di un tratto di strada dei Cappuccinelli, dall’incrocio di via Mezza sino all’intervento di bitumatura compiuto nel 2019 in via Quintino Sella. Il tutto per una lunghezza di 1100 metri lineari . Restano le problematiche su due aree, ossia una seconda parte di via dell’Ingegneria e parte di via Spagnoli, su cui l’Amministrazione confida di intervenire nel corso della legislatura”.