Donata al Comune di Marsciano la torre di Sant’Elena

382

La torre, simbolo della piccola frazione marscianese, è al momento completamente inagibile a seguito del sisma del 2016

   

Con un atto di donazione formalizzato giovedì 26 maggio 2022, il Comune di Marsciano è diventato proprietario della torre di Sant’Elena, la struttura in laterizio e pietra che sovrasta l’ingresso principale del piccolo borgo fortificato che caratterizza la frazione marscianese.

Si conclude così un iter che, negli ultimi due anni, ha visto la torre, fino ad oggi sempre di proprietà privata, prima al centro di una procedura di usucapione da parte dei proprietari degli immobili confinanti e quindi oggetto della donazione all’Ente, senza alcun costo sostenuto da quest’ultimo.

La torre, ad oggi, è totalmente inagibile a seguito di danni gravi riportati in occasione del sisma 2016. Proprio in previsione della donazione dell’immobile, nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto a richiedere al Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 l’inserimento di questo bene nel Piano di ricostruzione post sisma delle opere pubbliche. La risposta a tale richiesta è attesa nelle prossime settimane.

L’inserimento nel Piano permetterebbe, con l’arrivo dei finanziamenti statali, di riparare i danni, fare gli interventi di adeguamento sismico e tutte le rifiniture necessarie a garantire una piena fruizione della struttura da parte della comunità, che si arricchisce, in questo modo, di un bene tutelato e dal grande valore storico culturale.