“Corso Garibaldi District”

5194
 

Venerdì 17 maggio la presentazione del programma di eventi estivi che prende il via sabato 18 maggio con la mostra-mercato Vinyl Freaks

   

Per la nuova stagione di eventi targata Corso Garibaldi District per l’estate 2024 è arrivato il momento della presentazione del programma degli eventi estivi: venerdì 17 maggio la conferenza stampa è in programma alle ore 10.30, in piazza Puletti (ex Grimana) a Perugia e in occasione del Mercato dell’Arco Etrusco (mercato agricolo di Cia – Agricoltori Italiani dell’Umbria), durante la quale interverranno le associazioni del quartiere, i commercianti e alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Perugia.

Il quartiere perugino di Corso Garibaldi e del Borgo d’Oro sarà così ancora sotto i riflettori, visto che è al centro da alcuni anni di un’operazione di riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale di un’area unica e suggestiva, cuore pulsante da sempre del centro storico cittadino.

E dopo il successo delle passate stagioni, torna anche quest’anno il cartellone di eventi estivi organizzati dall’associazione “AssoGaribaldi”, in collaborazione con le attività del quartiere, l’associazione “Vivi Il Borgo” e con il contributo del Comune di Perugia.

Sulla base dell’esperienza maturata a partire dall’anno 2017, vengono proposti ancora numerosi appuntamenti che hanno come obiettivo la promozione del quartiere e l’ulteriore spinta allo sviluppo socio-economico del Borgo di Porta Sant’Angelo. Nel 2020 un gruppo informale di gestori delle attività, alcuni giovani residenti e studenti si è poi trasformato in Associazione denominata “AssoGaribaldi Aps” che ha definito un progetto di rigenerazione e promozione del quartiere denominato appunto “Corso Garibadi District” costituito da un insieme di iniziative volte alla promozione territoriale, economica e sociale del quartiere.

Sabato 18 maggio si comincia già con “Vinyl Freak(s)”, mostra-mercato del vinile che torna per il quinto anno consecutivo con espositori di vinili provenienti da tutto il Centro Italia grazie al contributo della Regione Umbria. Per la prima volta si svolgerà non solo in Piazza Lupattelli ma anche lungo Corso Garibaldi raddoppiando il numero di espositori ed allungando l’orario della manifestazione che andrà dalla mattina alle ore 11 fino alla sera alle 24 con musica d’ascolto in vinile di sottofondo durante la giornata ed esibizioni musicali serali. Alle ore 21.30 concerto di Tormenta 3000, combo fondato nel 2019 da un collettivo che ruota attorno a varie esperienze musicali con un repertorio originale di “cumbia rebajada” e “cuarteto rapido” fino a quello tradizionale della psichedelia peruviana. Dalle ore 18.30 attivo il circuito di street food del quartiere, nell’ottica di far conoscere ed incentivare anche economicamente le attività del borgo e le loro cucine da diverse parti del mondo.